Il mondo del giornalismo piange Riccardo Bonacina, fondatore di VITA
Fondò VITA nel 1994, un giornale unico nel suo genere all’epoca rivolto ai temi del sociale, dell’impegno civile e delle buone azioni
Il mondo del giornalismo piange Riccardo Bonacina, fondatore di VITA e precedentemente in Fininvest e in Rai. Fondò VITA nel 1994, un giornale unico nel suo genere all’epoca rivolto ai temi del sociale, dell’impegno civile e delle buone azioni. (foto di VITA)
Uomo appassionato, che ha fatto scelte radicali e forti come quella di lasciare un posto in Rai per abbracciare una nuova esperienza tutta rivolta al Terzo settore.
«Oggi il dispiacere è enorme. Il peso della perdita si sente in tutta la nostra redazione. Già stanno arrivando i messaggi commossi di tanti suoi e nostri amici, compagni di avventura di VITA. Ma oggi è anche il giorno in cui possiamo toccare con mano la ricchezza e la potenza dell’eredità e degli insegnamenti che ci lascia. Lui che di fatto ha creato una vera e propria scuola di giornalismo, innovativa e ferocemente ancorata alla realtà («VITA si chiama così perché racconta la vita, così com’è»). Aver conosciuto Riccardo Bonacina è stato un dono preziosissimo. Ne avremo grande cura, Riccardo. Un abbraccio strettissimo da tutte le persone di VITA va alla moglie Nicoletta e ai figli Paolo, Lucia, Maria e Francesca», si legge sulle pagine di VITA.
«Ho avuto il privilegio della sua amicizia, raramente ho conosciuto un uomo così sereno e libero. La sua era una serenità vivace, alimentata ogni giorno dalla curiosità nei confronti del prossimo e delle evoluzioni della società, dalla tensione a scovare e raccontare il bello e il buono che c’è nella umanità, dalla voglia di incidere con proposte e riflessioni presso decisori politici e opinione pubblica. Riccardo – attraverso le pagine di Vita e la sua puntina – ci ha accompagnato a guardare il presente e il futuro con occhi diversi liberi da ogni autoreferenzialità. Riccardo non ha mai avuto soggezione a confrontarsi con la politica e con il potere, anzi si è sempre battuto per il confronto costruttivo senza sconti. In una società che si accontenta di risposte comode e banali, Riccardo ci ha insegnato quanto invece sia importante interrogarsi costantemente tracciando scelte nella complessità e battendosi per fare sentire la propria voce insieme a quella di quanti purtroppo voce non ne hanno. Un maestro, nel senso pieno della parola. Tenace nella vita e nella malattia, giornalista grande, uomo di fede e di fiducia. Per me, la persona su cui potevo sempre contare per un consiglio è un sorriso. La sua eredità rimane in Vita, il giornale che ha fondato, e il suo cuore continua a battere nel Terzo settore che ha raccontato e vissuto in prima persona. Mi mancherai tanto, Riccardo», commenta commossa Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera.
I funerali si terranno venerdì 13 alle ore 11 nella basilica di Sant’Eustorgio (piazza Sant’Eustorgio 1) a Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.