Ragazzi più consapevoli con il progetto “On the road” in collaborazione con la Polizia locale di Saronno

Dal 16 al 22 dicembre, due ragazzi saronnesi iscritti in istituti scolastici superiori cittadini affiancheranno la Polizia locale di Saronno in un percorso educativo e formativo. Un format molto coinvolgente già sperimentato in alcune scuole della provincia di Varese

Generico 09 Dec 2024

Il Comune di Saronno ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione socio-educativa “Ragazzi On The Road” di Bergamo, impegnata nell’educativa di strada.

Il progetto “On the road – La svolta consapevole” è un format che l’associazione porta in tutte le città per educare i giovani alla legalità direttamente in strada.

Dal 16 al 22 dicembre, due ragazzi saronnesi iscritti in istituti scolastici superiori cittadini affiancheranno la Polizia locale di Saronno in un percorso educativo e formativo: saranno con loro sulle autovetture in pattugliamento, nelle attività di controllo e ai posti di blocco. «L’obiettivo – spiega l’assessore alle Politiche giovanili e pubblica istruzione, Gabriele Musarò – è quello di sensibilizzare ed educare alla legalità favorendo l’accrescimento del senso civico nelle nuove generazioni attraverso percorsi formativi su tematiche di alta valenza educativa e sociale».

Il format educativo per studenti dai 16 ai 20 anni e universitari, punta a far raggiungere aio giovani una maggiore consapevolezza dei rischi e della gestione delle emergenze. Un’esperienza coinvolgente e “senza filtri” che è già stata sperimentata dagli studenti di diverse scuole anche in provincia di Varese

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.