Terminati i lavori di Alfa, riaperta la strada che collega Morosolo a Calcinate del Pesce
I lavori, coordinati da Alfa, la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, sono partiti a inizio luglio e sarebbero dovuti terminare il 20 settembre, ma il termine è slittato di due mesi

Dopo quattro mesi di lavori la strada che collega Morosolo a Calcinate del Pesce è stata riaperta sabato 30 novembre.
I lavori, coordinati da Alfa, la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, sono partiti a inizio luglio e sarebbero dovuti terminare il 20 settembre, ma il termine è slittato di due mesi a causa di un problema nella produzione e nella consegna del disoleatore, necessario per separare oli, idrocarburi, grassi e altri residui dalle acque di prima pioggia.
«Finalmente la strada è stata riaperta – commenta il sindaco di Casciago Mirko Reto -. Ringrazio i miei concittadini per la pazienza e la comprensione. È stato un lungo periodo che ha imposto sacrifici, ma l’opera era necessaria per l’ambiente, per migliorare i sottoservizi e le infrastrutture e per modernizzare il nostro paese. A primavera, una volta consolidato l’asfalto e con un clima migliore verrà effettuata l’asfaltatura definitiva».
L’opera consiste in due nuovi tratti di fognatura paralleli, lunghi all’incirca 300 metri ciascuno, destinati a raccogliere l’uno le acque meteoriche, l’altro i reflui fognari. Questi ultimi sono convogliati alla depurazione presso l’impianto di Gavirate, mentre le acque piovane (dopo essere passate dal disoleatore) vanno in un corso d’acqua e da questo al lago. In precedenza, entrambi venivano convogliati in un’unica tubazione. I lavori hanno permesso inoltre di spostare la rete fognaria attualmente esistente al di fuori delle proprietà private, rendendo così più facili e meno disagevoli per i cittadini le attività di manutenzione. L’ investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400 mila euro.
«Dopo un rallentamento iniziale dovuto all’installazione del disoleatore, il cantiere di via Maroni ha “ingranato la quinta”. Ringraziamo l’amministrazione comunale e i cittadini per la collaborazione. Sappiamo di aver arrecato disagi, ma questi lavori erano assolutamente necessari per garantire la tutela del nostro lago», commenta l’ingegnere Giovanna Ruggiero di Alfa.
I lavori di Casciago si inseriscono in un più ampio piano di interventi volti alla salvaguardia del Lago di Varese e resi possibili grazie all’atto integrativo allo schema di accordo quadro allo sviluppo territoriale AQST. Nel solo 2024, Alfa ha investito 5 milioni di euro e ha già in programma investimenti per circa 8 milioni di euro per il prossimo anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.