Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare “La Via delle Api”
Abbiamo aperto una campagna di crowdfunding con Idea Ginger: tra le ricompense per chi decide di sostenerci tanto miele, esperienze, workshop, corsi di BBQ e show cooking, ma anche gite scolastiche. Soluzioni ideali per un regalo di Natale gustoso, dolce e sostenibile
Siamo partiti da Un anno con le api, prima il progetto con le puntate in pillole e poi il documentario. Ma non ci siamo voluti fermare, trascinati dall’energia che si è scatenata anche grazie all’entusiasmo e alle idee di Federico Tesser, apicoltore dell’azienda agricola Fonteincantata di Casciago, nostro partner in questo progetto.
Così è nata la proposta di costruire un percorso educativo prendendo spunto dal lavoro fatto, con curiosità sulla vita delle api, sul miele, sul lavoro degli apicoltori e sul cambiamento climatico che tanto incide sulla sopravvivenza di questi animali fondamentali per tutto l’ecosistema terrestre.
L’abbiamo chiamata “La Via delle api”: è un cammino lungo circa 2 chilometri che parte dalla stazione di Castronno e arriva a Spazio Materia, l’ex scuola di Sant’Alessandro riaperta da VareseNews per diventare la futura sede del giornale e un centro per tante altre attività. Il percorso attraversa un’area urbana per circa 400 metri, partendo dalla stazione e da lì, attraversata in sicurezza la statale 341 raggiunge l’area feste dove si entra in una pista ciclabile lunga un chilometro e mezzo che conduce fino a Sant’Alessandro. Lungo il percorso saranno installati pannelli informativi, realizzati con materiali ecosostenibili. I pannelli racconteranno il ciclo di vita delle api e i modi per proteggerle, illustreranno il processo di produzione del miele e forniranno informazioni sul lavoro degli apicoltori. Nel giardino di Materia si potrà osservare da vicino come vivono le api, gustare il miele locale e partecipare a workshop immersivi.
LA VIA DELLE API
Per realizzare “La Via delle Api” abbiamo bisogno del sostegno di chi ha a cuore la sostenibilità e l’ambiente: abbiamo aperto una campagna di crowdfunding con Idea Ginger per raccogliere i fondi necessari a creare il percorso, realizzare i pannelli informativi, progettati con materiali ecosostenibili e resistenti alle intemperie, creare il logo e il design ufficiale de “La Via delle Api”, tracciare una linea gialla lungo il percorso di due chilometri, per guidare i visitatori dalla stazione di Castronno fino a Spazio Materia e realizzare l’ultimo pannello e a fornire una storia dettagliata sul ciclo di vita delle api e sul loro valore per il nostro ecosistema. Il tuo contributo sarà fondamentale per rendere la “La Via delle Api” una realtà concreta, un percorso educativo che unirà cultura, natura e comunità.
Tra le ricompense per chi aderisce alla nostra campagna ci sono vasetti di miele dell’azienda agricola Fonteincantata di Federico Tesser, degustazioni, aperitivi, workshop, corsi di BBQ e show cooking a base di prodotti mielosi, ma anche gite scolastiche con un pacchetto completo che comprende passeggiata educativa, proiezione del documentario e lezione sulla vita delle api e sul lavoro degli apicoltori. Soluzioni ideali per un regalo di Natale gustoso, dolce e sostenibile.
LA VIA DELLE API
La “Via delle Api” sarà aperta a tutti, un’esperienza che punta a coinvolgere famiglie, scuole e appassionati. Il percorso offrirà la possibilità di esplorare un angolo di territorio lombardo, scoprire la vita del bosco, la storia di alberi e piante e approfondire il mondo delle api e la produzione del miele. Al termine del percorso, sarà possibile partecipare a proiezioni, workshop, laboratori didattici e visite guidate alla redazione di VareseNews. Un’occasione per unire educazione ambientale e civica, creando consapevolezza su temi legati alla biodiversità e al giornalismo.
Il progetto prenderà vita a partire dall’esperienza di Materia nel borgo di Sant’Alessandro, negli spazi dell’ex scuola primaria “Marconi” chiusa da anni. Questi locali, ora riaperti, diventeranno un punto di riferimento per associazioni, studenti, cittadini e aziende che vogliono guardare al futuro, riflettere sui cambiamenti in corso e valorizzare le relazioni che uniscono la nostra comunità. Un’iniziativa che mira a costruire una rete di persone e idee, per generare uno spazio di confronto e di crescita condivisa.
LA VIA DELLE API
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Orgogliosa di essere tra i primi sostenitori: grazie di cuore per questa bella iniziativa!