Arriva il divieto di alcol in strada a Varese: il Comune incontra gli esercenti per un patto di responsabilità
Entrerà a breve la nuova norma del regolamento di Polizia urbana di Varese che prevede il divieto del consumo in strada, del trasporto e della vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 22 alle 6 in tutta la città

Oggi, a Palazzo Estense, si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti degli esercenti del centro per discutere le misure in vista dell’entrata in vigore del provvedimento.
Il regolamento di Polizia urbana introduce da venerdì 24 gennaio il divieto di consumo in strada, trasporto e vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 22 alle 6, valido su tutto il territorio cittadino e per tutto l’anno. L’obiettivo è garantire una convivenza rispettosa tra le persone che vogliono trascorrere la serata a Varese i residenti, promuovendo una maggiore sicurezza.
All’incontro erano presenti il sindaco Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin, l’assessore alla sicurezza Raffaele Catalano e i referenti di alcuni esercenti locali. «Il nostro intento è costruire un patto tra amministrazione, esercenti e altri soggetti coinvolti per una movida consapevole e sicura» ha dichiarato l’assessore Catalano.
L’assessora Perusin ha sottolineato che la preoccupazione principale riguarda l’uso improprio di alcolici da parte dei giovani. «I bar sono già adeguati alle norme vigenti, e già evitano che gli avventori bevano in strada con contenitori di vetro, per esempio. Inoltre, sono già loro stessi un importante “filtro” al consumo eccessivo di alcool. Ciò che si vuole evitare con la nuova norma è che le persone si siedano in strada, in piazza o negli angoli della città con grandi quantità di birre comprate al supermercato, o da commercianti che le forniscono, dando vita a una sorta di ‘picnic alcolico’ – ha spiegato – Quindi, la vera rivoluzione del regolamento è che dopo le 22 sarà possibile consumare alcol solo nei locali autorizzati, un passo importante per migliorare la sicurezza e il decoro urbano».
Particolare attenzione d’ora in poi sarà perciò dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con iniziative, rivolte soprattutto ai più giovani, per contrastare l’abuso di alcol e promuovere comportamenti responsabili, più in linea con il nuovo regolamento urbano.
Tra le azioni in programma ci sono campagne di informazione e momenti di confronto con la comunità, per diffondere un messaggio di rispetto e benessere collettivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.