Astuti sul fascicolo sanitario elettronico: “Necessaria campagna informativa”
Il consigliere regionale del Pd spiega: "A quattro anni dalle nostre reiterate richieste ora possibile delegare l’accesso ad altri"
«Finalmente, a quattro anni dalla prima interrogazione in merito, in Lombardia chi non è in grado di farlo personalmente può delegare l’accesso al fascicolo sanitario elettronico a un famigliare o ad altre persone disponibili». Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che spiega: «Come Pd abbiamo presentato la prima interrogazione in merito nel novembre del 2020, reiterato la richiesta diverse volte e il 20 dicembre 2023 ci era stata data risposta positiva dall’assessore Bertolaso. Ora finalmente gli anziani e coloro che sono in uno stato tale da non potere effettuare l’accesso in modo autonomo possono delegare un’altra persona a farlo. Chi ne ha bisogno può delegare fino a tre persone e i delegati possono prendere in carico fino a 5 fascicoli sanitari».
«Si tratta – sottolinea Astuti – di una buona notizia che aspettavamo da tempo, che semplifica la vita alle tante persone che, o perché anziane o comunque in difficoltà, non hanno familiarità con le nuove tecnologie e non sono in grado di accedere al proprio fascicolo sanitario. Ora però chiediamo alla Regione di lanciare una campagna informativa per far conoscere questa nuova possibilità. Ad oggi quasi nessuno ne sa nulla».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.