Bel colpo di Bellucci: batte Pouille nel primo turno a Montpellier
Il 23enne di Castellanza supera 6-4 6-4 il francese nell'Open Occitanie (ATP 250) e consolida la classifica migliorando la sua 98a posizione

Mattia Bellucci batte un colpo. Il tennista di Castellanza, che non era riuscito a qualificarsi per gli Australian Open ed era uscito subito al Challenger di Quimper, centra una vittoria pesante nel primo turno dell’Open Occitanie di Montpellier, torneo di primo livello visto che è un ATP 250.
Il 23enne varesotto si è imposto in due set nel match che lo vedeva opposto al francese Lucas Pouille, oggi 30enne e numero 104 del mondo ma in passato capace di salire addirittura al 10 del ranking ATP (era il 2018) e di vincere cinque titoli nel circuito. (foto: Open Occitanie)
Bellucci ha ritrovato lo smalto che nelle ultime uscite pareva smarrito e ha vinto per 6-4 6-4, senza mai cedere il turno di battuta e anzi piazzando un break per ogni set che gli ha assicurato di tenere a distanza Pouille. Non un successo facile, comunque, perché Mattia ha dovuto salvare la bellezza di 10 palle break risultando però implacabile in quella circostanza.
E in una giornata in cui la prima di servizio non è stata impeccabile, l’allievo di Fabio Chiappini e Paolo Moretti ha ugualmente messo a segno 8 aces contro un solo doppio fallo, garantendosi così il passaggio del turno ma anche un probabile salto in alto in classifica.
Curiosamente – ma c’è una logica per come è strutturato il ranking – dopo gli Australian Open Bellucci era salito al numero 98 senza giocare raggiungendo così il suo massimo in carriera. Diversi altri giocatori infatti hanno perso i punti guadagnati nel 2024 a Melbourne (Mattia non si era qualificato neppure allora) mentre alle sue spalle in pochi sono cresciuti.
Con i punti guadagnati battendo Pouille l’azzurro avvicina la 90a posizione (virtualmente è ora il 91 ma i conti si fanno a fine settimana) e può salire ancora diversi gradini in caso di vittoria al secondo turno. Bellucci dovrà affrontare il vincente del match tra il belga Goffin (numero 6 del tabellone comandato da Rublev) e la wild card statunitense Kovacevic, di fronte nel pomeriggio di mercoledì 29.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.