Chi è un migrante? A Ferno quattro incontri con gli esperti
Un tema importante e complesso affrontato con un taglio divulgativo. In due serate, quella del 31 gennaio e quella del 21 febbraio, sono previsti interventi musicali della Kabubi Band

Le questioni più attuali relative al tema dell’immigrazione: se ne parla a Ferno, in quattro incontri organizzati dall’Alleanza Cooperativa San Martino, Società Italiana Medicina delle Migrazioni (S.I.M.M.) e No Cpr con il patrocinio di Altrəconomia, che, raggruppate sotto il titolo di “Frontiere” vogliono provare a far capire le migrazioni, le realtà delle persone in movimento e quanto siano mobili e insignificanti le distanze fra “noi” e “loro”.
Un taglio divulgativo, quello delle quattro serate, cercando di evitare quel tono urlato in termini di continua emergenza o di denuncia reciproca, ma strutturandole invece intorno all’incontro con persone esperte che conoscono le questioni relative e con migranti. E quindi con un “taglio”, appunto, che sia il più accogliente possibile per le persone che vi parteciperanno: in due serate, quella del 31 gennaio e quella del 21 febbraio, sono previsti anche interventi musicali della Kabubi Band che legheranno gli interventi.
Si parte venerdì 31 gennaio con una serata relativa all’inquadramento della persona migrante, a chi è il migrante, dalla prospettiva sociosanitaria, legale e della comunicazione. Con relatori l’avvocata Asgi Benedetta Tonetti, il giornalista di Altrəconomia Lorenzo Figoni e l’infettivologo dell’ospedale di Busto Arsizio Jacopo Testa, membro del Consiglio di Presidenza S.I.M.M., il titolo della serata è “Chi è un migrante?”.
L’attore Oscar Agostoni porterà un suo monologo venerdì 14 febbraio per raccontare cosa sono i Cpr, i Centri di Permanenza per il Rimpatrio e la realtà della detenzione amministrativa. Segurà un dibattito con Nicola Cocco della rete Mai più lager – No Cpr.
Inserita anche nel prestigioso festival di filosofia FilosofArti la tavola rotonda “La frontiera infinita – Dibattito sull’Europa dei confini” di venerdì 21 febbraio che, moderata da Edoardo Macchi, avrà ospiti diversi esperti che si occupano della questione migratoria dal punto di vista umanitario, sociale, filosofico, per analizzare il tema della frontiera a livello europeo affrontando le criticità dell’impatto del nuovo piano europeo sulla migrazione. Relatori saranno Federico Nicoli, bioeticista Casa di cura Domus Salutis di Brescia e membro del Gruppo Me.Ri.Bio della S.I.M.M., Vanessa Guidi di Mediterranea Saving Humans, Maria Grazia Pizzi, infettivologa dell’ospedale di Busto Arsizio e attivista della campagna Stop Border Violence, e il parroco di San Macario di Samarate don Antonio Giovannini.
L’ultima serata, venerdì 28 febbraio, è dedicata a un incontro/concerto con il gruppo di musica popolare De Terra che unirà diverse suggestioni da diversi luoghi che si affacciano sul Mediterraneo.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.