I Comuni di Castronno e Caronno Varesino avranno il Sindaco dei ragazzi
"Linfa vitale per i cittadini del futuro", commenta la preside dell'IC di Castronno Bonaccorso che ha aderito alla Rete provinciale dei Consigli comunali dei ragazzi

Anche i comuni di Castronno e Caronno Varesino avranno il Sindaco dei ragazzi. L’Istituto comprensivo di Castronno ha infatti aderito alla Rete provinciale dei Consigli comunali dei ragazzi, coordinata dall’insegnante Filippo Tomasello del IC di Viggù, capofila dell’iniziativa.
Galleria fotografica
Proprio Tomasello settimana scorsa ha incontrato i quasi 500 ragazzi delle secondarie di primo grado del Ic di Castronno per spiegare loro il progetto, tra opportunità e regole.
Con lui anche i rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte – l’assessora ai Servizi scolastici del Comune di Castronno Silvia Tres e il vicesindaco di Caronno Varesino Maurizio Parisi – e la preside Anna Rita Bonaccorso.
«Già nel corso di questi primi incontri introduttivi i ragazzi hanno mostrato molto entusiasmo e, soprattutto, tantissime idee! Non solo per migliorare la scuola, ma più in generale per l’intera comunità. Questo progetto del Consiglio comunale dei ragazzi, partito da Catania 20 anni fa, ha il merito di coltivare consapevolezza e riflessioni nei ragazzi – racconta la dirigente scolastica – È lifa vitale per i cittadini di domani»
Nelle prossime settimane gli alunni si confronteranno sul senso della partecipazione democratica alla vita della comunità, individueranno i candidati sindaco, le rispettive liste e programmi per poi arrivare in aprile alle votazioni. Inizieranno così a sperimentare i principi della democrazia tra insegnamenti teorici ed esperienze pratiche di educazione civica.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.