Il Presepe di Masolino a Castiglione Olona, fra guerra e modernità
È visitabile fino al 6 gennaio il Presepio di Masolino, che per il quinto anno propone a Castiglione Olona la riproduzione delle scene della Natività grazie all'estro e alla passione del Circolo culturale Masolino. Quest'anno riferimenti alla guerra e alle domande sulla modernità

L’attualità e la devastazione procurata dalla guerra, ma anche le sfide della modernità e i dubbi su dove ci condurrà il progresso tecnologico: sono questi alcuni dei temi scelti dal Circolo culturale Masolino per la rappresentazione della Natività.
Per il quinto anno consecutivo il Presepe dell’associazione ha trovato spazio a Castiglione Olona nella sede della Pro loco, offrendo a cittadini e turisti di passaggio un intenso momento di riflessione.
«Quest’anno abbiamo voluto attualizzare il presepe, con l’introduzione di dettagli che si discostano dalla tradizione, ma inseriti proprio per far fermare a pensare l’osservatore – spiega Michele Piacenza – ad esempio Gesù non nasce in una stalla, ma abbiamo pensato a una casa distrutta dalla guerra, in cui un quadro – simbolo di cultura, arte e vita – è buttato in un angolo: una delle conseguenze della devastazione della guerra».

Tanti gli apprezzamenti ricevuti per l’opera, come racconta Carla Vittori: «Diverse persone si sono fermate ad ammirare il presepe, anche turisti venuti da Vicenza, arrivati a Castiglione per visitare la Collegiata e i Musei civici. Per noi è una grande emozione, siamo felici di poter offrire momenti di confronto e arricchimento culturale a chi viene a trovarci».
Il presepe sarà visitabile domenica 5 e lunedì 6 gennaio in via Roma 28 a Castiglione Olona, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.