“Piccole cose come queste” al cineforum delle Arti di Gallarate
Giovedì 30 il cinema di via don Minzoni propone il film diretto dal belga Tim Mielants, interpretato da un bravissimo Cillian Murphy

Al Cineforum alle Arti di Gallarate giovedì 30 gennaio è in programmazione “Piccole cose come queste” di Tim Mielants con Cillian Murphy e Emily Watson. Come al solito il film è in doppia proiezione pomeridiana e serale.
Siamo in Irlanda nel 1985. Il taciturno Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone e un padre di famiglia. Per tutta la vita, si è dedicato con dedizione al lavoro, alla moglie Eileen (Eileen Walsh) e alle loro cinque figlie. La sua infanzia, tuttavia, racchiude dolorosi ricordi sepolti dal tempo. Quando, per caso, Bill scoprirà un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto dalla perfida Suor Mary (Emily Watson), i fantasmi dell’infanzia torneranno prepotentemente a galla. Capirà che il tempo per tacere e nascondere la testa sotto alla sabbia è finito e deciderà di sfidare il silenzio di un’intera comunità.
Il film racconta l’orrore realmente vissuto da tante giovani donne nelle cosiddette Case Magdalene: collegi di suore di Maddalena per ragazze bisognose – a detta della società – di espiare i propri peccati. Tra le mura di quegli edifici, si consumavano gravi episodi di soprusi, coperti troppo a lungo dall’omertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.