Scacco matto alle sigarette: al “Molina” di Varese il corso per smettere di fumare
L'iniziativa è voluta dalla Fondazione Molina, dalla LILT e da Varese in Salute. Per i partecipanti anche una valutazione pneumologica

Ha preso il via ieri – lunedì 13 gennaio – un corso che spiega ai partecipanti come smettere di fumare. A ospitare le lezioni è la Fondazione Molina che organizza l’iniziativa insieme al Comitato Varese in Salute e alla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Il fumo è il fattore di rischio più importante per malattie che si sviluppano a carico di diversi apparati, come ha ricordato in apertura della lezione l’epidemiologo Salvatore Pisani. Per questa ragione la disassuefazione è l’azione che porta il maggior beneficio in termini di riduzione di mortalità e morbilità (ovvero la frequenza con cui una malattia si presenta nella popolazione).
Per questo motivo le iniziative per smettere di fumare dovrebbero ottenere maggiore attenzione e risorse da parte del sistema sanitario: più gente abbandona il tabacco, meno onerose saranno le azioni future per curare le loro malattie.
Il corso di Varese prosegue con una serie di lezioni sino alla fine di marzo e prevede, per i partecipanti, una valutazione pneumologica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.