A Busto Arsizio la Croce Rossa ricorda l’esodo giuliano-dalmata e il dramma delle foibe
Il 10 febbraio presso l'Aula Magna della sede di via Savona sarà commemorato il Giorno del Ricordo e ricordata Norma Cossetto

La Croce Rossa Italiana organizza un incontro per commemorare il Giorno del ricordo che si celebra il 10 febbraio. Alle 20:45 presso l’Aula Magna della sede di via Savona 2 si ricorda l’esodo degli italiani dell’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia dopo il 1947 e il dramma delle foibe.
Attraverso testimonianze, documenti e filmati, verranno ripercorse le difficoltà affrontate dagli esuli nel loro viaggio verso l’Italia, spesso accolti con ostilità.
Sarà ricordata Norma Cossetto, vittima delle foibe e Medaglia d’Oro al Valore Civile.
La serata, curata dai Cultori di Storia della Croce Rossa e dai Volontari, evidenzierà anche il ruolo dell’organizzazione nell’assistenza agli esuli. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è aperta alla cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.