All’Università dell’Insubria torna il corso per diventare formatori interculturali di lingua italiana per stranieri
Il corso Filis, che ha un programma della durata di tre mesi, si svolgerà completamente online, consentendo ai partecipanti di seguire le lezioni in modo autonomo, senza vincoli di orario. Le lezioni si terranno settimanalmente dal 7 marzo al 5 maggio, con l’esame finale online previsto per il 26 maggio
 
																			
                        
						
						
						
						Sono aperte le iscrizioni alla XXVIII edizione del corso Filis organizzato dall’Università dell’Insubria, un corso di alta formazione per diventare formatori interculturali certificati di lingua italiana per stranieri, acquisendo competenze specifiche e una solida preparazione culturale per insegnare l’italiano in contesti interculturali, sia in Italia che all’estero. In cattedra esperti della materia come i professori Gianmarco Gaspari, Elisabetta Moneta Mazza, Flavio Santi e Antonio Angelucci.
Il corso Filis, che ha un programma della durata di tre mesi, si svolgerà completamente online, consentendo ai partecipanti di seguire le lezioni in modo autonomo, senza vincoli di orario. Le lezioni si terranno settimanalmente dal 7 marzo al 5 maggio, con l’esame finale online previsto per il 26 maggio. Questo consente agli studenti di seguire il corso compatibilmente con i propri impegni professionali e personali, mantenendo un elevato livello di interattività e supporto da parte dei docenti.
Tra gli obiettivi di Filis vi è quello di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare le sfide poste dall’interculturalità contemporanea, creando legami sociali e promuovendo l’interazione efficace tra persone di diverse culture. Il corso, infatti, è pensato per preparare formatori interculturali capaci di insegnare l’italiano come lingua straniera in ambienti caratterizzati dalla pluralità linguistica e culturale.
Il corso ha formato fino ad oggi oltre mille professionisti, con una soddisfazione elevata tra gli studenti che partecipano al programma. Al termine del percorso, agli studenti verrà rilasciato il Certificato Filis, un titolo che arricchirà il loro curriculum e che aprirà nuove opportunità professionali in un mercato globale sempre più interconnesso.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 marzo, con un costo di 240 euro. È possibile usufruire della Carta Docente per il pagamento. Inoltre, gli studenti che completeranno il corso e supereranno l’esame finale riceveranno 6 Crediti Formativi Universitari riconosciuti per la copertura delle Ulteriori Attività Formative o di altre attività, se iscritti a corsi di laurea specifici come quelli in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, Scienze della Comunicazione e Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Per maggiori dettagli sul programma, sui requisiti di ammissione e per procedere con l’iscrizione, gli interessati possono visitare il sito web ufficiale del corso o scrivere all’indirizzo email filis@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.