“Arte” di Yasmina Reza in scena al Cinema Teatro Santamanzio: una riflessione sull’amicizia maschile

Appuntamento l'8 febbraio, alle ore 21.00. La trama ruota attorno a tre amici e a un quadro bianco che diventa il pretesto per esplorare le dinamiche delle loro relazioni

teatro generica

L’8 febbraio alle ore 21.00 il Cinema Teatro Santamanzio a Travedona Monate ospiterà la rappresentazione teatrale della celebre opera “Arte” di Yasmina Reza. Lo spettacolo è diretto da Sofia Bernasconi Gazzotti e Marco Barra.

Il cast è composto da: Tommaso Anzani, Younas Chakir e Simone Stefani, che daranno vita ai tre protagonisti.

All’amicizia maschile, sentimento generalmente considerato così puro, così autentico, così naturale, goliardicamente semplice, anche così sacro, specie in Italia, viene data una bella scartavetrata da questa autrice francese, Yasmina Reza.
Una donna quindi.
Che sbircia in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, folgoranti nelle loro battute, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle, (i rapporti con l’altro sesso non sono mai facili si sa) per vedere se davvero l’amicizia tra uomini sia questa specie di Paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso e se stesso riesce ad essere.
E la risposta è no.
Non è così.
Basta un minimo pretesto, in questo caso l’acquisto da parte di Serge di un quadro bianco per dare il via ad uno scontro feroce tra i tre.
Dove si svelano debolezze e meschinità.
Dove emerge come il bisogno di affermare se stessi per dare una ragione al proprio esistere sia alla base di tutti i rapporti.
E se il finale sembra ricondurre ad un lieto fine, ad una riconciliazione, ad una amicizia rivitalizzata e rinnovata, la Reza lascia in realtà aperta una questione non semplice: è davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? O non piuttosto una giusta dose di menzogna?

Cinema teatro Santamanzio Travedona Monate
sabato 8 febbraio ore 21
prenotazioni al 3407224779

Ingresso 12 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.