Chef Barzetti ripropone in televisione la tradizione del “Ris in Cagnun cul Persic”
Il cuoco malnatese ha cucinato a “È sempre mezzogiorno” il piatto della cucina lombarda con il pesce persico

Un viaggio nella tradizione culinaria lombarda e, mai come in questo caso, varesina. Chef Sergio Barzetti, ospite fisso di Antonella Clerici su Rai1 a “È sempre mezzogiorno” nella puntata di lunedì 24 febbraio ha portato una ricetta classica dei Laghi: il riso in cagnone con il pesce persico.
«Oggi ho deciso di riproporre una ricetta che riprende la nostra tradizione – spiega il cuoco malnatese -, l’ho fatta anche in modi diversi così da accontentare tutti. Ci tenevo a ricordare la “Confraternita del Ris in Cagnun cul Persic”. Il messaggio che volevo far passare è quello dell’utilizzo del pesce di lago in cucina, soprattutto nelle nostre zone, in maniera da incentivarne il consumo. Più ne usiamo, soprattutto noi ristoratori, più facciamo cultura sul lago e più fa da volano per i pescatori, perché altrimenti smettono e se smettono i pescatori, ahimè, c’è un problema anche di equilibrio dei laghi, dei nostri laghi».
«Visto che abbiamo sette laghi, promuoviamoli – conclude lo chef -. Bisogna continuare a parlarne in maniera che anche la gente impari a consumarlo nei locali e di conseguenza più c’è richiesta più c’è offerta, come il mercato vuole».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.