Fabio Nava è il nuovo segretario generale della Cisl Lombardia
Eletto nel consiglio generale succede a Ugo Duci, alla guida dal 2017. Tra le priorità la riduzione delle liste d’attesa nella sanità, il contrasto al carovita e all’emergenza abitativa, lotta agli incidenti sul lavoro e alle crisi occupazionali

Il Consiglio generale della Cisl Lombardia, riunito il 6 febbraio 2025 a Concorezzo, ha eletto Fabio Nava come nuovo segretario generale, succedendo a Ugo Duci, alla guida dal 2017. L’elezione avviene in un anno significativo per la Cisl, che celebra il 75° anniversario dalla fondazione e si prepara al congresso nazionale di luglio.
Le priorità di Nava
Nel suo discorso, Nava ha evidenziato il ruolo della Cisl lombarda nell’affrontare le sfide del lavoro: riduzione delle liste d’attesa nella sanità, contrasto al carovita e all’emergenza abitativa, lotta agli incidenti sul lavoro e alle crescenti difficoltà occupazionali. Ha sottolineato la necessità di potenziare la formazione, le politiche attive per il lavoro e la contrattazione territoriale, puntando su inclusione e sostenibilità.
I dati sul lavoro in Lombardia
Nel 2024, il tasso di occupazione regionale si è mantenuto al 69,3%, con una crescita di 32.000 posti di lavoro, ma ha registrato un aumento della cassa integrazione (+24,7%) e delle difficoltà di reperire personale qualificato (48% delle assunzioni previste). Gli incidenti sul lavoro restano un’emergenza, con 101.194 infortuni e 171 morti tra gennaio e novembre.
La nuova squadra
Nava sarà affiancato dalla segreteria composta da Enzo Mesagna, Dino Perboni e Roberta Vaia, confermata dal Consiglio generale. Il leader uscente della Cisl nazionale, Luigi Sbarra, ha espresso gratitudine a Ugo Duci per il lavoro svolto e ha augurato buon lavoro a Nava.
Chi è Fabio Nava
Nato a Bergamo nel 1967, Nava ha iniziato la sua carriera sindacale nel settore elettrico, diventando segretario generale della FLAEI Cisl di Bergamo nel 1998. Nel 2020 è entrato nella segreteria regionale come segretario organizzativo e amministrativo, assumendo ora la guida della Cisl Lombardia.
Nava ha ribadito il suo impegno per un sindacato vicino alle persone, capace di rispondere alle sfide del presente con pragmatismo e innovazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.