Influenza: Lombardia ancora nella fascia di alta intensità ma il picco è stato superato

Nella quinta settimana dell'anno, il rapporto RespiVirNet evidenzia un rallentamento della circolazione virale. La Lombardia si mantiene nella fascia di alta intensità

A casa ammalati da una settimana senza un tampone

Superato il picco, negli ultimi giorni di gennaio è iniziata la fase calante della cura epidemica dell’influenza.

Nella settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio, l’incidenza in Italia è stata del 16,5% per mille, considerata di media intensità. La Lombardia, però, mantiene, per la seconda settimana, il livello di alta intensità.

Dato nazionale

I casi stimati di sindrome similinfluenzale dal rapporto RespiVirNet , rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 973.000, per un totale di circa 9.806.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.

Il calo è stato di circa un punto: da 17,4 casi ogni mille assistiti si è raggiunta quota 16,5.

I più colpiti restano i bambini piccoli, sotto i 5 anni dove il tasso di contagio è di 43 casi ogni mille assistiti, era di 43,7 la scorsa rilevazione.

Nella fascia di età 5-14 anni l’incidenza toccata è stata di 23,10, nella popolazione giovane adulta 15-64 anni è stata del 15,73 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni del 7,41 casi per mille assistiti.

La percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza, su totale dei campioni analizzati, risulta pari al 34%, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (39,3%).

Situazione in Lombardia

La Regione Lombardia resta tra quelle con il maggior numero di contagi insieme a Emilia, Campania, Puglia e Sardegna. Il picco maggiore in Abruzzo.

Nella nostra regione il numero di ammalati è risultato 17,74 ogni mille assistiti: il 39,34 per mille dei bambini sotto i 5 anni ogni mille è risultato contagiato. Tra i 5 e i 15 anni il tasso è stato del 20,91 per mille. Nella popolazione giovane adulta del 17,59 e tra gli over65 dell’8 per mille.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.