Influenza: Lombardia ancora nella fascia di alta intensità ma il picco è stato superato
Nella quinta settimana dell'anno, il rapporto RespiVirNet evidenzia un rallentamento della circolazione virale. La Lombardia si mantiene nella fascia di alta intensità
Superato il picco, negli ultimi giorni di gennaio è iniziata la fase calante della cura epidemica dell’influenza.
Nella settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio, l’incidenza in Italia è stata del 16,5% per mille, considerata di media intensità. La Lombardia, però, mantiene, per la seconda settimana, il livello di alta intensità.
Dato nazionale
I casi stimati di sindrome similinfluenzale dal rapporto RespiVirNet , rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 973.000, per un totale di circa 9.806.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.
Il calo è stato di circa un punto: da 17,4 casi ogni mille assistiti si è raggiunta quota 16,5.
I più colpiti restano i bambini piccoli, sotto i 5 anni dove il tasso di contagio è di 43 casi ogni mille assistiti, era di 43,7 la scorsa rilevazione.
Nella fascia di età 5-14 anni l’incidenza toccata è stata di 23,10, nella popolazione giovane adulta 15-64 anni è stata del 15,73 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni del 7,41 casi per mille assistiti.
La percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza, su totale dei campioni analizzati, risulta pari al 34%, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (39,3%).
Situazione in Lombardia
La Regione Lombardia resta tra quelle con il maggior numero di contagi insieme a Emilia, Campania, Puglia e Sardegna. Il picco maggiore in Abruzzo.
Nella nostra regione il numero di ammalati è risultato 17,74 ogni mille assistiti: il 39,34 per mille dei bambini sotto i 5 anni ogni mille è risultato contagiato. Tra i 5 e i 15 anni il tasso è stato del 20,91 per mille. Nella popolazione giovane adulta del 17,59 e tra gli over65 dell’8 per mille.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.