Ritrovato nella notte il disperso di Gravellona Toce: in volo gli elicotteri dalla Lombardia
Il punto cruciale delle operazioni è stato raggiunto grazie a un drone dei vigili del fuoco, equipaggiato con una telecamera termica, che ha permesso di individuare l’uomo di 75 anni uscito per un'escursione e non rientrato

Nella tarda serata di ieri è stata individuata una persona di 75 anni dispersa nei pressi di Gravellona Toce (VCO), grazie all’utilizzo di un drone dei Vigili del Fuoco.
L’uomo era uscito per un’escursione, ma non aveva fatto ritorno. I familiari, preoccupati per il suo mancato rientro, hanno allertato i soccorsi. Per coordinare le attività di ricerca, alla quale hanno collaborato anche SAGF, soccorso alpino (CNSAS) e protezione civile, oltre a diverse squadre VF permanenti e volontarie, è stata allestita l’Unità di Comando Locale (U.C.L.) del Comando dei Vigili del Fuoco di Verbania.
Grazie alla collaborazione tra diversi specialisti e tecniche di ricerca, tra cui il personale del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), l’utilizzo dell’Imsi Catcher della Direzione Regionale VF Lombardia e l’impiego di cani da ricerca del Nucleo Cinofili, le ricerche hanno concentrato i loro sforzi in un’area specifica, determinata anche grazie all’elaborazione dei dati di rete del cellulare in uso alla persona dispersa.
Il punto cruciale delle operazioni è stato raggiunto grazie a un drone dei Vigili del Fuoco, equipaggiato con una telecamera termica, che ha permesso di individuare l’uomo disperso. A seguito del ritrovamento, le squadre di soccorso sono intervenute per recuperare la persona, che è stata trovata e recuperata in vita e in buone condizioni, sebbene provata dall’esperienza.
Le operazioni si sono concluse con successo grazie alla sinergia tra i diversi specialisti e il supporto delle tecnologie avanzate, che hanno garantito un esito positivo della missione di soccorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.