Sì all’aiuto del Politecnico: sulla riqualificazione del centro storico di Albizzate sindaco e opposizione si tendono la mano
I gruppi consigliari annunciano una collaborazione con il Laboratorio degli studenti di Architettura relativamente al piano di attuazione del comparto conosciuto come Corte Bassani

Dopo mesi di confronto su posizioni distanti e divergenti, la maggioranza e l’opposizione del consiglio comunale di Albizzate fanno un passo in avanti nella stessa direzione sul tema caldo della riqualificazione del centro storico e nello specifico dell’area della Corte Bassani.
Ad annunciarlo, con un comunicato condiviso, sono il sindaco Mirko Zorzo e il gruppo Noi Insieme guidato da Mariangela Cassese che hanno deciso di accettare l’impegno di un gruppo di studenti del laboratorio del Politecnico di Milano, chiamati a portare nuove idee e suggerimenti nella complessa partita della riqualificazione urbanistica del centro paese.
A portare sul tavolo questa proposta era stato il gruppo Noi Insieme che, già in occasione di un’assemblea pubblica, aveva coinvolto il professor Alessandro Rogora del Dipartimento di Architettura e di Studi Urbani del Politecnico di Milano. Il gruppo guidato da Mariangela Cassese, raccolta la disponibilità del professore, aveva proposto al sindaco di lavorare insieme ad un nuovo coinvolgimento di idee.
Un’idea, quella di accettare, che dev’essere maturata nella testa del primo cittadino soprattutto dopo l’ultima assemblea pubblica quando, sul tema della riqualificazione della Corte Bassani, erano emersi spunti o critiche abbastanza trasversali e slegati da preclusioni politiche. Del resto la ridefinizione urbanistica dell’area più storica del paese ha bisogno della necessità di superare gli steccati.
Da qui, evidentemente, questa nuova intesa tra le maggioranza e opposizione e un primo segnale della possibilità di lavorare insieme. ecco il comunicato diffuso dai gruppi consigliari:
I gruppi consigliari Mirko Zorzo Sindaco (maggioranza) e Noi Insieme (minoranza), espressione unanime del consiglio comunale di Albizzate annunciano una collaborazione con il Politecnico di Milano, accogliendo un Laboratorio degli studenti di Architettura, relativo al piano di attuazione del comparto conosciuto come Corte Bassani (centro storico). Il laboratorio avrà luogo tra febbraio e giugno di quest’anno.
L’Amministrazione comunale unanime accoglie con favore la disponibilità del Politecnico, convinta che questo laboratorio possa fornire nuovi stimoli e indicazioni utili per arrivare a un equilibrio progettuale che favorisca la riqualificazione della Corte Bassani e che possa soddisfare le diverse sensibilità presenti nel contesto politico e sociale del paese tenendo in debito conto anche l’interesse degli operatori privati interessati allo sviluppo immobiliare dell’area.
La speranza è quella di raggiungere un risultato che, nel rispetto delle differenti opinioni, possa consentire finalmente il rilancio di quest’area in un’ottica di crescita e rinnovamento e possa raccogliere in consiglio comunale il più ampio consenso tra le sue componenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.