Uniti e Liberi: “Ma perché Ferno ce l’ha con Lonate?”
La minoranza lonatese propone una lettura diversa da quella della maggioranza, sul "caso" dello scioglimento dell''Unione tra i due Comuni. "Noi un’idea su quali sono le cause dei difficili rapporti tra i due Comuni ce l’abbiamo e ci sarà presto occasione di parlarne"

«Perché Ferno dovrebbe avercela con Lonate? E perché ce l’ha oggi con l’attuale amministrazione, se il motivo fosse la disunione?». Se lo chiede la minoranza di Uniti e Liberi, commentando due diversi comunicati di Fratelli d’Italia e dell’Udc (parte della maggioranza lonatese).
Il “divorzio” tra Ferno e Lonate Pozzolo, con lo scioglimento dell’Unione nata a fine anni Novanta, è stato tema di grande discussione e contrapposizione politica nell’ultimo triennio. E continua a far discutere: «Negli ultimi quindici giorni sono uscite due dichiarazioni: una di Fratelli d’Italia, nelle parole di Francesco Carbone, e una recentissima dell’Udc. La tesi che entrambi vogliono far passare è che lo scioglimento dell’Unione (avvenuta il 31 dicembre 2021) sia la causa di rapporti difficili con il Comune di Ferno. Il dato di fatto che emerge oggi, invece, è che è acclarato che, oggi, i “rapporti con il Comune di Ferno sono ridotti ai minimi termini” (testuali parole dell’Udc) “in modo irreparabile” (testuali parole di Fratelli d’Italia)».
«Il ragionamento che entrambi i gruppi portano avanti è che Ferno ha guadagnato con lo scioglimento dell’Unione e quindi ci chiediamo: perché Ferno dovrebbe avercela con Lonate? E perché ce l’ha oggi con l’attuale amministrazione, se il motivo fosse la disunione? Invece, evidentemente, è successo qualcosa che ha compromesso i rapporti e, come sempre, si cerca di dare la colpa ad altri. Sono passati due anni di amministrazione Carraro: molto più facile, e logico, che il motivo sia da cercare tra la maggioranza e la Giunta attuale. Noi un’idea su quali sono le cause dei difficili rapporti tra i due Comuni ce l’abbiamo e ci sarà presto occasione di parlarne».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.