A Cocquio Trevisago un’associazione di volontari vigilerà sulla sicurezza del paese
L'annuncio del sindaco dopo la decisione della giunta: “'Sicurezza senza confini' vigilerà il nostro paese a bordo di un mezzo comunale". I volontari affiancheranno il “controllo di vicinato"

Un’auto del Comune che vigilerà sulla sicurezza del paese con volontari pronti a segnalare alle forze dell’ordine ogni comportamento fuorilegge. È un nuovo servizio che partirà a breve a Cocquio Trevisago su impulso della giunta.
Ne dà notizia il sindaco Danilo Centrella: «Ho il piacere di informarvi», spuega in una nota rivolta ai suoi concittadini, «che durante l’ultima giunta comunale è stato approvato un accordo con l’associazione di volontari: “Sicurezza senza confini”, che si occuperà di vigilare sulla sicurezza del nostro territorio comunale, dal centro alle frazioni».
I volontari si muoveranno a bordo di un mezzo comunale nel rispetto della privacy dei cittadini e senza intervenire in modo diretto in caso di infrazioni riscontrate, ma informando le forze dell’ordine.
«La loro attività quindi, che è completamente volontaria, prevede un costante monitoraggio del paese, al fine i garantire una sempre maggiore sicurezza a tutti noi, affiancando i già esistenti e capillari gruppi di volontari del “Controllo del Vicinato” soprattutto nei giorni e nelle fasce orarie più delicati, ossia alla sera e nei fine settimana. Se il potenziamento della Polizia Locale e l’installazione dei sistemi di videocamera avanzati sono stati azioni importanti per il controllo del nostro territorio, questo ulteriore tassello si aggiunge a quanto già fatto in termini di sicurezza, priorità della nostra Amministrazione».
Danilo Centrella aggiunge anche che «l’associazione naturalmente è disponibile ad accogliere nuovi volontari che volessero aderire a questa iniziativa, dedicando anche una piccola parte del loro tempo libero per mettersi al servizio della comunità: un invito rivolto a tutti noi che abitiamo in questo meraviglioso territorio, che come tale va preservato e tutelato per la sicurezza e il bene di tutta la comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.