A Gallarate inizia la posa degli alberi che renderanno più verde il centro storico
Il progetto, seguito dall’assessorato al commercio, prevede piantumazioni in quattro vie e piazze. Primi lavori in piazza Libertà

Annunciati da lungo tempo, iniziano a Gallarate i lavori per nuovo verde urbano in centro città: il primo cantiere si è aperto lunedì mattina in piazza Libertà, dove sono previsti dodici alberi, allevati con chioma a forma di ombrellone per creare un’area ombrosa ai margini della piazza.
Gli alberi saranno piantati in stalli a raso, in formazione in questa prima fase. Altre piantumazioni sono previste in via Manzoni, piazza Ponti, Largo Camussi.
“In via Manzoni, dall’incrocio con via Verdi, saranno installati cinque o sei stalli costituiti da griglie in ghisa lamellare a protezione degli alberi” spiega l’assessore al commercio Rocco Longobardi, responsabile del progetto finanziato con specifico bando regionale e che ha coinvolto Duc, Ascom e Naga. “Gli alberi proposti avranno una chioma piramidale”.
“Più avanti, sempre in via Manzoni, si prevede di inserire al centro dell’elemento decorativo della piazzetta un albero esemplare da ombra, molto longevo e facilmente mantenibile, come il Platanus acerifolia”.

In piazzetta Ponti saranno invece posate fioriere modulari in corten (o altro materiale) con un’altezza di circa un metro da terra, aderenti alla pavimentazione.
In largo Camussi – area aperto al traffico regolare – si prevedono bordature sagomate in corten (o altro materiale) separate da una striscia di ciottoli. Le altezze delle balze saranno rispettivamente di 50 e 30 cm da terra, per una superficie totale di circa 40 m²erri quadri. “Il verde sarà creato con “balon” di Buxus sempervirens e/o Ilex Crenata ‘Convexa’ di vari diametri”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.