Anche a Glocal Sud vive il sogno di Materia

Anche a Glocal Sud vive il sogno di Materia: protagonista di un incontro dedicato al giornalismo di comunità, il direttore di VareseNews Marco Giovannelli ha raccontato il lungo percorso che ha portato alla rinascita dell’ex scuola di Sant’Alessandro. «È stato un percorso partecipato molto forte», ha ricordato, «noi all’inizio abbiamo dato via ad un momento di ascolto molto importante, voluto per dare identità a questo luogo».
È così che è nata l’idea di un luogo che, oltre ad ospitare il lavoro dei giornalisti della redazione, è anche spazio per eventi, per la formazione e per la creazione di contenuti giornalistici innovativi. Importante anche il percorso di crowdfunding, con le tre campagne che hanno finanziato la creazione della caffetteria, del laboratorio di giornalismo e della Via delle Api. «Per noi l’obiettivo era innanzitutto quello di costruire una comunità. E posso dire che ci siamo riusciti», ha concluso Giovannelli.
L’incontro dedicato al giornalismo di comunità ha messo a confronto diverse esperienza. «Siamo sopravvissuti al web affiancando all’informazione anche la formazione», ha spiegato Daniela Girgenti (Tecnica della scuola). Matteo Rainisio ha invece portato l’esperienza di “The flight club”, community dedicata al volo: «ho vissuto il paradosso di passare da editorie di due giornali che si rivolgono a una comunità a crearne una vera e propria». Il direttore di Linkiesta Christian Rocca ha invece ricordato come le testata che dirige, nata sul web, «ha compiuto il percorso inverso, dando vita ad una serie di giornali cartacei». Biagio Semilia, presidente della Federazione Editore Digitali, ha concluso ricordando che «il giornale su Internet vince davvero solo quando esce dalla rete».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.