Bicicletta e motocicletta: un viaggio tra grafica e design
La mostra sarà visitabile dal 31 marzo al 20 luglio 2025 presso lo Spazio Officina di Chiasso
Il Max museo di Chiasso ospita, dal 31 marzo al 20 luglio 2025, la mostra Bicicletta e motocicletta fra grafica e design esposizioni, a cura di Stefano Pivato, Giorgio Sarti e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Dopo le esposizioni dedicate all’automobile (Auto che passione , 2018) e ai treni ( Treni fra arte, grafica e design , 2021), il museo continua il suo percorso di approfondimento sui mezzi di trasporto, questa volta concentrandosi su biciclette e motociclette. L’esposizione analizza il ruolo di questi veicoli nella cultura visiva e nel design, mostrando oltre cinquanta manifesti storici, dai cromolitografici di fine Ottocento ai celebri cartellonisti del Novecento come Metlicovitz, Dudovich, Boccasile e Testa. A questi si affiancano locandine, dépliant e oggetti iconici, insieme a una selezione di biciclette e motociclette d’epoca che raccontano l’evoluzione tecnica ed estetica delle due ruote.
Un focus speciale è dedicato al design contemporaneo con prototipi futuristici e una sezione all’aperto, il Bosco dei manifesti , che espone schizzi e progetti firmati da Rodolfo Frascoli. Prestiti prestigiosi, tra cui il Museo Piaggio e la Collezione Salce, arricchiscono il percorso. L’inaugurazione avrà luogo il 30 marzo alle 18 presso lo Spazio Officina. Il catalogo della mostra è pubblicato da Silvana Editoriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.