Cardano al Campo celebra la memoria resistente con la “Festa d’Aprile” 2025

Cinque diverse giornate di iniziative al Quarto Stato: dalla storia degli scout resistenti alla musica, passando per un "viaggio" a Domodossola capitale della prima repubblica antifascista e da una bicicletta. Fino al giorno del 25 aprile

Generico 24 Mar 2025

“Morrò, se non serbo la memoria”: con questo verso evocativo da un pezzo di Officina Finistere, il circolo Quarto Stato di Cardano al Campo apre il calendario della “Festa d’Aprile” 2025, un mese di iniziative culturali e civili dedicate alla memoria della Resistenza e alla promozione dei valori antifascisti, in collaborazione con l’Anpi locale e nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione.

Il programma si apre domenica 30 marzo con la presentazione del libro “Oscar, storia di resistenza disarmata”, un’opera che racconta una forma alternativa di opposizione al fascismo e alla guerra, quella dell’organizzazione scout che faceva transitare ebrei e perseguitati attraverso le montagne, verso la Svizzera. Saranno presenti gli autori per un dialogo con il pubblico.

Sabato 5 e domenica 6 aprile il circolo ospiterà la nuova tappa del ciclo “Nomi Cose Città”: D di Domodossola, una due giorni di mostre, musica dal vivo, cucina e racconti, ispirata alla piccola cittadina tra le montagne che nell’autunno 1944 divenne vivace luogo di libertà e dibattito nei quaranta giorni della Repubblica dell’Ossola. Oltre ad arte, musica e racconti legati alla Resistenza e alla montagna, ci sarà anche la cucina.

Sabato 12 aprile sarà invece il momento del concerto resistente della band Hierbamala, conosciuta per la sua musica radicata nei temi dell’impegno e della memoria.

Il fine settimana successivo, domenica 13 aprile, si terrà una doppia iniziativa: alle ore 14 partirà una biciclettata che si spingerà fino a Cuggiono, luogo toccando cippi e luoghi partigiani, legati ai “fazzoletti rossi” della Prima Brigata Lombarda e agli “azzurri” della Brigata Gasdarotto (percorso di 50 dal Circolo, 35 km per chi partirà dal parcheggio di via Gaggio); alle ore 19 seguirà la presentazione del libro dedicato alla figura della partigiana Costanza Arbeja, detta “Nini”, attiva nel Novarese, zona che collaborò strettamente con i patrioti lombardi.

Il culmine del calendario sarà, naturalmente, venerdì 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione. In programma una biciclettata resistente dentro alla cittadina e la partecipazione ai cortei previsti a Cardano al Campo e a Milano, per rinnovare il legame tra passato e presente, tra memoria e impegno civile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.