Da Alfredo Binda a Giuseppe Zamberletti: individuati i primi 34 nomi per il Famedio di Varese
La Commissione Famedio ha scelto delle personalità illustri che verranno presentate al Consiglio comunale

Questa sera, lunedì 10 marzo, durante la Commissione Famedio sono stati designati i primi 34 nomi dei cittadini illustri da iscrivere nel Famedio di Varese. La rosa delle figure scelte include le personalità più rappresentative della storia più recente della città.
«Con i primi Benemeriti designati per il Famedio di Varese – sottolinea il sindaco Davide Galimberti – si delinea il percorso per rendere riconoscenza al talento e alle azioni di chi a diverso titolo ha dato un contributo importante nella storia culturale, sportiva, politica ed economica varesina».
«La nostra commissione ha lavorato per stilare questa prima lista di iscritti al Famedio di Varese – aggiunge la presidente della Commissione Francesca Strazzi – dando priorità alle figure che hanno segnato la storia più recente della nostra città, accogliendo anche diverse proposte dei cittadini e trovando soprattutto un accordo unanime sui nomi designati in questa prima fase».
I nomi che sono stati definiti questa sera durante la commissione sono: Binda Alfredo, Bareggi Antonio, Bazzocchi Ermanno, Bertolone Mario, Bertoni Flaminio, Biancheri Pier Gianni, Borghi Giovanni, Castiglioni Alfredo, Castiglioni Angelo, Cattaneo Achille, Piero Chiara, Flumiani Edoardo, Furia Salvatore, Guttuso Renato, Brusa Pasqué Sergio, Lanciotto Gigli, Lino Oldrini, Luigi Ganna, Macchi Don Pasquale, Maffina Gianfranco, Mantegazza Paolo, Maroni Roberto Ernesto, Monti Angelo, Guido Morselli, Cardinal Attilio Nicora, Negretti Odescalchi Amalia (Liala), Ossola Luigi, Ottavio Missoni, Pigionati Tarciso, Rame Franca Pia, Tavernari Vittorio, Trolli Ermenegildo, Vaghi Ambrogio, Valcavi Giovanni, Zamberletti Giuseppe.
L’istituzione del Famedio cittadino nasce per rendere omaggio alla memoria di personalità che hanno lasciato un segno importante nella città. I nomi scelti sono stati proposti dalla commissione Famedio, da consiglieri e dai cittadini. La lista definita dalla Commissione verrà poi vagliata dal prossimo Consiglio comunale che si svolgerà di sabato mattina per l’approvazione finale, a cui seguirà l’iscrizione dei nomi sulle lapidi che verranno inaugurate al cimitero monumentale.
L’intera commissione in streaming
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.