Il Green Transition HUB di Liuc e il Multilab di Centrocot al Futura EXPO 2025 di Brescia
Camera di Commercio di Varese porterà alla principale. esposizione dedicata alla sostenibilità alcune eccellenze del territorio, impegnate nella transizione ecologica e digitale

Dal 7 al 9 marzo, il Brixia Forum di Brescia ospiterà Futura EXPO 2025, la più importante esposizione italiana dedicata alla sostenibilità e la prima Expo certificata Carbon Neutral in Italia.
Tra i protagonisti della fiera ci sarà Camera di Commercio di Varese che porterà in evidenza alcune realtà di riferimento del territorio, impegnate nella transizione ecologica e digitale, che hanno aderito ad un’apposita call pubblicata sul sito camerale.
Tra queste spiccano il Green Transition HUB di Liuc e il Multilab di Centrocot S.p.a., centri di eccellenza per la ricerca e la formazione nel campo della sostenibilità. Saranno presenti anche aziende leader nei rispettivi settori, tra cui TD Group S.r.l., una realtà che offre servizi di consulenza e soluzioni innovative per le imprese e Itineri S.r.l. – Legù, azienda che rappresenta l’industria all’avanguardia nel campo di produzioni sostenibili e tecnologiche dell’industria agroalimentare.
Un desk sarà dedicato al progetto #VareseDoYouBike, iniziativa di Camera di Commercio che propone un sistema diffuso di offerte e servizi integrati per un turismo sostenibile e inclusivo. Futura EXPO 2025 sarà anche l’occasione per illustrare l’impegno dell’ente camerale per la doppia transizione digitale ed ecologica, con progetti strategici basati su tre pilastri fondamentali: Comunità energetiche rinnovabili, Economia circolare e Innovazioni digitali.
Questi temi rappresentano il cuore delle politiche di sviluppo del territorio, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei di sostenibilità e innovazione. «La nostra partecipazione a Futura EXPO 2025 rappresenta un’opportunità fondamentale per valorizzare coinvolgimento del nostro Ente rispetto a questi temi che riteniamo essere, oggi, i motori di sviluppo del nostro territorio” – ha spiegato Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese -. Siamo convinti che la transizione ecologica e digitale siano imprescindibili per il futuro delle imprese e della nostra economia. Attraverso i nostri centri di eccellenza e alcune realtà imprenditoriali presenti, vogliamo dimostrare concretamente come il nostro territorio sia pronto ad affrontare le sfide del domani con soluzioni all’avanguardia».
L’evento sarà inoltre un’occasione per creare nuove sinergie e collaborazioni tra imprese, istituzioni e stakeholder, favorendo un dialogo costruttivo su tematiche cruciali come la riduzione dell’impatto ambientale, l’efficienza energetica e le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Futura EXPO 2025, promossa dalla Camera di Commercio di Brescia, sarà aperta a un pubblico multi-target, coinvolgendo professionisti, aziende, istituzioni, scuole, università, cittadini e giovani che potranno prendere parte a conferenze, workshop e incontri dedicati.
La partecipazione a Futura EXPO 2025 è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito ufficiale dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.