Incendio in una ditta di materassi a Gorla Minore. Colonna di fumo visibile da lontano
Sul posto stanno intervenendo diverse squadre dei Vigili del Fuoco da Varese, Busto, Gallarate, Saronno, Tradate, Appiano Gentile, Inveruno e Legnano
Fiamme nel pomeriggio di oggi, venerdì, in una ditta che produce materassi a Gorla Minore. L’impianto si trova nell’area industriale di via A. Colombo e dalle 15,40 si vede un’alta colonna di fumo visibile da lontano.
Inizialmente sono intervenute varie squadre dei Vigili del Fuoco di Busto-Gallarate con due autopompe, un’autobotte, un’autoscala e un furgone adibito al trasporto di bombole d’aria per gli auto respiratori, alle quali si sono aggiunti rinforzi da tutta la zona. Non ci sono feriti.
Alle 17,30 l’incendio non era ancora del tutto sotto controllo. Dal tetto, a causa del percolamento di braci e materiale incandescente l’incendio si è propagato ai locali di lavorazione sottostanti.
Le stesse materie di produzione rendono le fiamme più difficili da spegnere. Al momento è interessato solo il capannone della ditta in questione ma si sta cercando di evitare che le fiamme possano intaccare la ditta vicina. Sono state inviate ulteriori squadre anche dal Comando di Como a supporto. Saranno le indagini successive a dire le cause del rogo.
Attorno alle 19,30 la situazione appariva in miglioramento sul retro dove l’incendio si è sviluppato con maggior intensità. I Vigili del fuoco hanno continuato a tenere sotto controllo le fiamme con acqua e schiuma da terra e dall’alto, soprattutto a protezione del muro di confine con la vicina azienda chimica Cipa.
Imponente il dispositivo di soccorso dispiegato, con mezzi e uomini dei Vigili del fuoco da Varese, Busto, Gallarate, Saronno, Tradate, Appiano Gentile, Inveruno e Legnano. Sul posto anche mezzi del 118, carabinieri, Ats, Protezione civile e i tecnici di Arpa Lombardia per la valutazione e la misurazione dei principali inquinanti. Sul posto anche il sindaco Fabiana Ermoni.
L’incendio è stato spento attorno alle 20,30. Sotto controllo alcuni piccoli focolai all’interno del capannone. I Vigili del fuoco stanno precedendo con un minuzioso spegnimento e raffreddamento delle zone che presentano ancora un’elevata temperatura.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.