Luca Zingaretti incanta il pubblico al MIV: successo per il suo La Casa degli Sguardi
È stato un grande successo l’evento che si è tenuto mercoledì 12 marzo alle 20.30 al MIV – Multisala Impero di Varese, dove è andata in scena l'anteprima di La Casa degli Sguardi il primo film da regista di Luca Zingaretti
È stato un grande successo l’evento che si è tenuto mercoledì 12 marzo alle 20.30 al MIV – Multisala Impero di Varese, dove è andata in scena l’anteprima di La Casa degli Sguardi il primo film da regista di Luca Zingaretti
Zingaretti ha debuttato alla regia con l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli “La Casa degli Sguardi”: «Tutto è nato quando ho visto l’interessante serie “Tutto chiede salvezza” tratta da un altro libro di Mencarelli. Non mi ha fatto venire l’idea di un adattamento cinematografico, ma mi ha fatto venire voglia di leggere altri libri dell’autore. E tra questi ho trovato la Casa degli Sguardi: ho capito subito che era questa l’occasione per il mio debutto alla regia che ormai seguivo da anni» ha raccontato Zingaretti.
Zingaretti ha saputo tradurre con grande sensibilità l’essenza del libro sul grande schermo: raccontando il dolore e le fragilità senza cadere nella pornografia dei sentimenti, valorizzando la classe lavoratrice come da tempo non succedeva, e raccontando dei sentimenti profondi con una giusta dose di leggerezza.

Una scelta apprezzatissima del pubblico che ha riempito la sala del MIV e che, al termine della proiezione, ha subissato il neo regista di interessanti domande e considerazioni sulle tematiche del film. Ad accompagnarlo nella discussione, i giornalisti Diego Pisati e Stefania Radman, che hanno moderato l’incontro offrendo spunti di riflessione e dialogo sulla pellicola e sui suoi significati più profondi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.