Matteo Bianchi relatore a Bruxelles sul parere UE per il dialogo transfrontaliero con la Svizzera
Attraverso il parere di Bianchi, il Comitato delle Regioni avrà l'opportunità di mettere in evidenza le esperienze locali e le migliori pratiche, promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo
Matteo Luigi Bianchi È stato indicato come relatore del parere sul rafforzamento della cooperazione tra Unione Europea e Svizzera, dalla prospettiva locale e regionale. Questo parere arriva in un momento cruciale per la cooperazione transfrontaliera, sottolineando l’importanza delle voci locali e regionali nei processi decisionali europei (nella foto a destra con l’Ambasciatore Celeste, alla Rappresentanza Permanente dell’Italia alla UE).
Il Comitato delle Regioni (CdR), che è un organo consultivo dell’Unione Europea che riunisce rappresentanti di enti locali e regionali di tutti i 27 Stati membri, ha il compito di garantire che le realtà territoriali siano adeguatamente rappresentate nei processi legislativi dell’UE, fornendo pareri su questioni che riguardano direttamente le regioni e le città. Il lavoro che dovrà fare Bianchi, di concerto con i Cantoni svizzeri e le Regioni europee di confine con la Confederazione Elvetica, rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle relazioni bottom-up tra l’Unione Europea e la Svizzera.
Attraverso il parere di Bianchi, il Comitato delle Regioni avrà l’opportunità di mettere in evidenza le esperienze locali e le migliori pratiche, promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo.
La prospettiva locale e regionale è fondamentale per garantire che queste politiche siano sensibili alle specificità e alle esigenze delle comunità locali, creando un modello efficace di cooperazione reciproca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.