Pietre in ritardo, ancora un mese e mezzo per finire la strada tra via Indipendenza e la Boschina di Crenna
I muri di contenimento della nuova via sono stati completati, ma l'azienda ha faticato a trovare le pietre che devono ricoprire il cemento, per armonizzare nel paesaggio

Al termine di un inverno non particolarmente clemente, con alcuni giorni di pioggia sparsa, è quasi completata la creazione della nuova via di collegamento tra via Indipendenza e via Bertacchi, nel quartiere Crenna: i muri di contenimento sono ormai pronti e la previsione è di concludere entro la fine di aprile o inizio maggio.
Il cantiere – dall’importo di 247.908,82 euro – è affidato alla società Casalucci srl di Somma Lombardo, che ha iniziato i lavori del breve tratto stradale a inizio settembre 2024.
La previsione originale era di concludere il cantiere entro la fine dell’inverno (per la precisione entro il 4 marzo), ma la ditta incaricata ha avuto “difficoltà nell’approvvigionamento” delle pietre che – su indicazione della Commissione paesaggio – devono ricoprire i muraglioni di contenimento in cemento, per armonizzare l’opera all’interno del quartiere. Sarà interessante vedere il risultato, perché in effetti nel quartiere è diffuso il ricorso a muri di contenimento e di delimitazione in pietra (come quelli su via Egeo sotto le case già della ditta Carminati).
La nuova strada di collegamento – in zona Boschina – è lunga una ventina di metri ed è caratterizzata da una marcata pendenza. Il tracciato esisteva già in mappa, ma di fatto non era percorribile, anche perché nel frattempo vi erano cresciuti addirittura degli alberi: il Comune ha a lungo discusso con alcuni residenti in zona sul diritto sull’area. Nel 2021 il Tar aveva bloccato l’opera ed era stato necessario poi un accordo tra l’amministrazione pubblica e i residenti, con aggravio sui costi.

La strada consentirà una nuova via d’uscita dal “quartierino” di via Indipendenza, che oggi è accessibile – in entrata e in uscita – passando solo da una strettoia.
Secondo l’ultima proroga concessa il cantiere dovrà essere completato entro il 5 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.