Sanificazione straordinaria alla scuola Manzoni dopo i malori dei bambini dello scorso 4 marzo
I genitori chiedevano un intervento, ottenuto grazie ad un’azienda privata e contatti personali. Intanto continuano le indagini, anche sull’acqua

Dopo i numerosi casi di malessere registrati nei giorni scorsi alla scuola primaria Manzoni di Gallarate, i genitori hanno manifestato forte preoccupazione e chiesto interventi immediati per garantire la sicurezza degli alunni. In particolare, era stata avanzata la richiesta di una sanificazione approfondita degli ambienti scolastici per scongiurare eventuali rischi residui.
Grazie all’iniziativa di alcuni genitori e alla collaborazione con il Comune, nella mattina di sabato è stata effettuata un’attività di disinfezione straordinaria dei locali scolastici. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Edam Soluzioni Ambientali Srl, azienda gallaratese che si è resa disponibile gratuitamente grazie al coinvolgimento di un genitore di una classe quinta dell’istituto.
Il sindaco e la dirigente scolastica, prof.ssa Germana Pisacane, hanno «accolto con grande soddisfazione questa iniziativa, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglie e comunità per garantire il benessere degli studenti».
Gli esperti stanno conducendo analisi approfondite sui filtri e sulle tubazioni dell’acqua per verificare se vi siano elementi che possano aver contribuito alla diffusione dell’agente che ha causato il contagio: dalle analisi sulle feci dei bambini che si sono sentiti male con disturbi di natura intestinale e vomito, i laboratori della Asst Valle Olona hanno isolato il virus probabile cause dei malesseri, un “norovirus” che produce effetti dopo 12-48 ore. I primi problemi insorsero martedì 4 marzo, con una trentina di accessi al pronto soccorso da parte di bambini epr la maggiore frequentanti l’istituto primario di Madonna in Campagna (ma vi sono stati casi anche fra i piccoli della materna e fra alcune insegnanti, all’incirca 90 casi, nel complesso) .
La scuola ha comunicato che seguiranno aggiornamenti ufficiali tramite il registro elettronico per informare costantemente le famiglie sull’evoluzione della situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.