Alla scuola di Gallarate 90 colpiti da un virus. “Prematuro indicare da dove viene”
Una forma di gastroenterite acuta. Colpiti soprattutto bambini delle primarie, ma anche maestre e tre bambini della scuola dell'infanzia. Per precauzione stop all'acqua di rubinetto

Sono novanta i bambini colpiti da malessere alle scuole Manzoni di Gallarate, quartiere di Madonna in Campagna. È il dato raccolto da Ats Insubria, che però allo stato attuale non può ancora dare una risposta sull’origine del malessere di massa, “sospetta tossinfezione alimentare” da dimostrare.
“I primi esiti analitici sulle feci dei soggetti sintomatici stanno rilevando la presenza di agenti patogeni virali riscontrabili frequentemente nelle gastroenteriti acute dell’infanzia con carattere altamente diffusivo in ambiente comunitario, ma che tendono a risolversi spontaneamente in breve tempo. Al momento è prematuro giungere a conclusioni definitive sulla fonte del focolaio infettivo“.
La nota esordisce chiarendo che i medici del territorio e degli ospedali – complessivamente – hanno «inoltrato finora 90 segnalazioni di tossinfezione alimentare a carico di 88 minori e due operatori scolastici della scuola primaria e tre segnalazioni a carico di bambini della scuola dell’infanzia».
«I sintomi in generale sono insorti a partire dal 4 marzo 2025», rispetto ai dati diffusi da Asst Valle Olona viene specifica che è stato effettivamente «ricoverato solo un minore presso il reparto di pediatria di Busto Arsizio, già dimesso al domicilio nel pomeriggio del 5 marzo».
«Ats Insubria ha avviato le inchieste epidemiologiche sui singoli casi segnalati e in raccordo con Asst Valle Olona, sono state inviate a tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia dell’area territoriale Valle Olona le indicazioni per attivare la sorveglianza sanitaria. Le indagini epidemiologiche e gli accertamenti microbiologici sono tuttora in corso. Inoltre sono state effettuate ispezioni e campionamenti di alimenti ed acque presso la scuola: le analisi dei campioni sono ancora in corso e si attendono gli esiti per un quadro completo della problematica».
Per i malesseri dei bimbi alla scuola Manzoni di Gallarate arrivano le prime denunce dei genitori
Niente acqua dal rubinetto
Nella giornata di martedì solo 84 bambini su 270 hanno mangiato in mensa, un dato ottenuto da un genitore dall’ufficio scolastico.
Nel frattempo a scuola “non sarà possibile accedere ai rubinetti dei bagni per riempiere le borracce ma solo per il lavaggio delle mani”, chiarisce una comunicazione della dirigente scolastica, su disposizione di Ats. Verrà inoltre fornita acqua in bottiglia.
Già nella serata di martedì alcuni genitori avevano ipotizzato che il problema fosse legato all’acqua, ipotesi rilanciata tra le famiglie (nelle chat scolastiche) ancora in queste ore.
Ovviamente il provvedimento comunque resta precauzionale e cautelativo, anche se si dimostrasse poi che l’origine non è legata all’acqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.