“Settimana della Lettura”: a Gallarate la dodicesima edizione dedicata al tema della fiducia
Si aprirà sabato 29 marzo, alle ore 9.30, e prevede tanti momenti nelle classi nell'arco dei giorni successivi. E due momenti pubblici sabato 5 aprile

Torna a Gallarate la “Settimana della Lettura”, appuntamento ormai consolidato che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. È promossa dall’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e del Comune di Gallarate: la Settimana si svolgerà dal 29 marzo al 5 aprile 2025 e sarà incentrata sul tema “la strada della fiducia”.
Il programma si aprirà sabato 29 marzo, alle ore 9.30, con la conferenza stampa inaugurale nell’Aula Magna del Falcone, occasione per presentare alla cittadinanza e alla stampa i contenuti e gli obiettivi dell’edizione 2025.
Il momento culminante sarà sabato 5 aprile, giornata dedicata a due eventi significativi: alle ore 15.30, sempre nell’Aula Magna, si terrà la premiazione del concorso letterario intitolato “Le parole sono luce: la strada della fiducia”, rivolto agli studenti e pensato per stimolare riflessioni e narrazioni sul valore della fiducia nella vita quotidiana e nelle relazioni.
A seguire, alle ore 20.00, si svolgerà una cena tematica dal titolo “Il senso buono”, ispirata all’omonimo saggio della giornalista e scrittrice Anna Prandoni. L’incontro conviviale avrà luogo presso il ristorante didattico dell’I.S. Falcone e rappresenterà un’occasione per unire la cultura del cibo a quella della lettura, valorizzando il ruolo formativo della scuola anche attraverso l’esperienza gastronomica.
Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione via email all’indirizzo: ristorante@isfalconegallarate.it.
Oltre a questo sono previste poi le diverse attività nelle classi, nell’arco della settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.