Sport e benessere: convegno a Leggiuno per scoprire il progetto The Same Boat
Sabato 15 alle ore 10 l'incontro con numerosi esperti. Tra gli ospiti l'ex azzurra del canottaggio Antonella Corazza, responsabile del progetto che porta in barca i pazienti oncologici

La sala consiliare di piazza Marconi a Leggiuno ospita – sabato 15 marzo, a partire dalle 10 – l’incontro “Corpo e mente in armonia: Sport per il benessere” organizzato anche con lo scopo di presentare un progetto, intitolato “The Same Boat” già attivato in alcune società di canottaggio della zona e mirato a favorire la pratica sportiva per i pazienti oncologici.
L’evento prevede un dibattito tra relatori qualificati per parlare di sport come terapia nelle fasi di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia. La tavola rotonda sarà introdotta – dopo i saluti istituzionali – da un primo intervento di Antonella Corazza, varesotta ed ex azzurra, tra le prime donne del canottaggio italiano a partecipare alle Olimpiadi. Corazza è fondatrice e responsabile di The Same Boat e toccherà a lei concludere i lavori proprio con la presentazione del progetto.
L’incontro sarà moderato dal medico sportivo Marco Kogoj e vedrà gli interventi di altri specialisti come Andrea Manente, specializzando in medicina all’Università dell’Insubria, Serena Martegani che oltre a essere specializzata in medicina dello sport è anche un’esperta di alimentazione, Elena Briccola e Beatrice Ferrari che sono biologhe esperte in nutrizione e sport e le psicologhe Anna Dina De Mezza e
Cristina Pradal.
L’evento è patrocinato dalla Provincia, dal Comune di Leggiuno e da Canottaggio Sociale FIC e, come detto, riserverà uno spazio importante a The Same Boat nel quale le società di canottaggio coinvolte permettono l’accesso alle proprie strutture per favorire pratica sportiva, momenti di socializzazione e condivisione di esperienze positive e creazione di percorsi terapeutici per uomini e donne di tutte le età con esperienze simili nella lotta a tumori o patologie invalidanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.