Trecento ragazzi delle secondarie per le semifinali dei Giochi Matematici all’Insubria
Sarà il Dipartimento di Economia dell'Ateneo a ospitare sabato 15 marzo una delle 20 semifanali nazionali. A Milano a maggio la finale italiana

Il 15 marzo si svolgeranno in tutta Italia le Semifinali della 32^ edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.
Gli iscritti erano 40mila in tutta Italia e 400 di questi hanno affrontato la prima selezione nella storica sede di Varese.
Domani alle Semifinali di Varese, che si svolgeranno presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Varese, si scontreranno a colpi di giochi matematici quasi 300 concorrenti, oltre la metà provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado. Una buona parte provenienti dagli Istituti superiori della provincia e anche qualche universitario e appassionato di giochi logici.

In gara però ci sono anche i giovanissimi: particolare 165 giocatori per la categoria C1 (classi prima e seconda della scuola secondaria di I grado) e 80 per la categoria C2 (classi terza della scuola secondaria di I grado e primo anno della scuola secondaria di secondo grado).
Solo il 10% di loro riuscirà ad essere ammesso alla finale nazionale che si disputerà a Milano il prossimo 10 maggio, mentre la finalissima internazionale quest’anno sarà a Tunisi, il 23 e 24 agosto 2025.
Giovani matematici lavenesi alle semifinali dei Campionati internazionali dei Giochi Matematici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.