Una giornata alla scoperta degli scoiattoli del nostro territorio
La Scuola Primaria Pascoli di Comerio ha invitato due docenti dell'Università dell'Insubria per far conoscere agli allievi di prima e seconda origini, somiglianze e diversità dello scoiattolo rosso e dello scoiattolo grigio
Nell’ambito della progettazione Green School gli alunni delle classi prima e seconda della Scuola Primaria Pascoli di Comerio stanno preparando una rappresentazione teatrale che vede protagonisti gli scoiattoli rossi e grigi.
Per esigenze narrative, nella storia vengono descritte alcune situazioni e comportamenti che non hanno corrispondenza a livello scientifico: proprio per questo motivo è nata l’idea di proporre ai piccoli alunni un arricchimento relativo alla conoscenza degli scoiattoli, con un’attenzione particolare a quelli delle nostre zone, da non confondere con gli scoiattoli di Pallas, specie alloctona invasiva segnalata da recenti avvistamenti nei nostri boschi, la cui presenza può comportare gravi problematiche per l’ecosistema.

Nella giornata di martedì 18 marzo la scuola ha ospitato due docenti dell’Università dell’Insubria, il Professor Adriano Martinoli e la Professoressa Maria Vittoria Mazzamuto, i quali hanno tenuto una lezione suggestiva e interattiva, accompagnando gli alunni alla scoperta di somiglianze, diversità, origini dello so rosso, originario del nostro territorio e di quello grigio, importato come animale di compagnia dall’America del Nord.
Attraverso giochi coinvolgenti, gli esperti hanno posto particolare attenzione nello spiegare anche l’importanza della raccolta del cibo, vitale per la della tutela del territorio e delle specie autoctone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.