Alfa completa le interconnessioni idriche nel nord del Varesotto: cinque cantieri per affrontare la siccità
Un investimento complessivo di oltre due milioni di euro. I tecnici: "I comuni interessati diventano così più resilienti e capaci di affrontare una nuova, e speriamo lontana, emergenza"
Missione compiuta: Alfa, come annunciato nel luglio dello scorso anno, si è impegnata per la realizzazione di cinque interconnessioni a nord della provincia, rendendo il territorio capace di affrontare un’eventuale ulteriore ondata di siccità, come quella che già mise in ginocchio diversi comuni nel 2022.
2.300.000 euro la cifra complessivamente investita dal Gestore Idrico.
I CANTIERI
Sono cinque le interconnessioni progettate da Alfa. La prima realizzata è stata quella all’Alpe Tedesco, nel comune di Cuasso al Monte, seguita da quella tra Cremenaga e Cadegliano Viconago e da quella tra Masciago Primo e Bedero Valcuvia.
Appena terminata, invece, quella tra Montegrino Valtravaglia e Grantola, per un totale di 1400 metri di nuova rete. In corso di realizzazione, infine, quella tra Cuveglio e Rancio Valcuvia, con altri 1100 metri di rete.
«I comuni interessati diventano così più resilienti e capaci di affrontare una nuova (e speriamo lontana) emergenza idrica», spiega Beatrice Donizetti, dell’area tecnica di Alfa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.