Alla Schiranna area camper bloccata dal parcheggio selvaggio: “La situazione è ormai insostenibile, e le segnalazioni sono sottovalutate”
L'appello del Gestore, perchè "vengano rispettate le regole, per permettere a tutti di lavorare e fruire dei servizi pubblici nel rispetto reciproco"

Schiranna è una delle mete più frequentate del fine settimana varesino: il lago, il parco, in questo periodo anche il Luna Park e il riaperto bar del lido contribuiscono a farne una meta semplice da raggiungere per qualche ora di svago. Ne sanno qualcosa i “turisti di pasquetta” che sono stati talmente tanti da rendere necessario chiudere nel pomeriggio la via d’accesso.
Ma c’è un problema che va oltre i picchi di questi giorni e che sta creando una situazione sempre più difficile da gestire. Da mesi, infatti, l’accesso all’area di sosta per camper – peraltro, l’unica area camper della città di Varese – è troppo spesso ostacolato da auto in sosta irregolare proprio davanti alla sbarra d’ingresso, quella che dovrebbe permettere di far entrare e uscire gli utenti.
Nonostante la presenza evidente di due cartelli di divieto di sosta e un passo carrabile ben segnalato, molti automobilisti continuano a ignorare le indicazioni, parcheggiando nei pressi dell’accesso e impedendo così la fruizione di quello che è a tutti gli effetti una delle offerte di accoglienza turistica della città.
A subire maggiormente le conseguenze di questa incuria è chi gestisce l’area camper, che più volte ha cercato di segnalare il problema alle autorità competenti e ora si è rivolto a Varesenews perchè «Stanco e deluso, ho raggiunto il limite della sopportazione» spiega nella lettera.
«Abbiamo effettuato diverse segnalazioni alla Polizia Locale – ci spiegano – ma raramente sono intervenuti in modo efficace: più che altro, prendono atto della situazione senza però adottare misure risolutive. Questo ci lascia in grande difficoltà».
Un ulteriore elemento di confusione riguarda la segnaletica stessa: secondo quanto riportato dal gestore, la validità di un cartello di divieto di sosta posizionato tempo fa dagli agenti, oltre ad essere ignorata dagli automobilisti è ora messa in discussione da altri colleghi che ritengono di dover verificare se vi sia effettivamente un’ordinanza a supporto. Ma «Non spetta certo a noi cittadini chiarire se un cartello apposto dalle autorità sia regolare o meno: ci si aspetta che le forze dell’ordine conoscano e applichino la normativa con coerenza».
In una situazione già caotica come quella di Schiranna quando è densa di eventi, la sensazione comunicata è di frustrazione e impotenza: e la richiesta è semplicemente «Che vengano rispettate le regole, per permettere a tutti di lavorare e fruire dei servizi pubblici nel rispetto reciproco».
La speranza è che questo appello serva a far luce su una problematica concreta: che danneggia non solo chi gestisce l’area, ma anche gli stessi utenti che desiderano usufruirne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.