All’ospedale di Cittiglio chirurgia colorettale con meno stress e dimissioni veloci grazie al metodo ERAS
Il direttore della chirurgia Stefano Rausei ha attivato il protocollo multidisciplinare che accompagna il paziente prima, durante e dopo l’intervento
La Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cittiglio-Angera, diretta dal dott. Stefano Rausei, ha attivato il percorso ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) per i pazienti sottoposti a chirurgia colorettale. Si tratta di un protocollo multidisciplinare che accompagna il paziente prima, durante e dopo l’intervento, con l’obiettivo di ridurre lo stress chirurgico e favorire una ripresa più rapida.
Il percorso prevede:
-
Preabilitazione con correzione di carenze, esercizi motori e respiratori, educazione a stili di vita sani;
-
Chirurgia mini-invasiva, controllo attento del dolore e dei sintomi intraoperatori;
-
Recupero post-operatorio accelerato, con ripresa precoce di alimentazione e mobilità già il giorno stesso dell’intervento.
I risultati attesi includono degenze più brevi, minori complicanze e ritorno più rapido alla vita quotidiana, come confermato dalle evidenze scientifiche.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i servizi di anestesia, riabilitazione, dietologia e con la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’ASST Sette Laghi.
Parallelamente, è stato avviato lo studio D-TAPS (Dimissione TeleAssistita Precoce e Sicura), che consente, a pazienti selezionati, una dimissione in soli 3 giorni post-intervento, seguita da monitoraggio a distanza tramite app e teleconsulti, nell’ambito dei Progetti di Umanizzazione delle Cure.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.