All’ospedale di Cittiglio chirurgia colorettale con meno stress e dimissioni veloci grazie al metodo ERAS
Il direttore della chirurgia Stefano Rausei ha attivato il protocollo multidisciplinare che accompagna il paziente prima, durante e dopo l’intervento

La Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cittiglio-Angera, diretta dal dott. Stefano Rausei, ha attivato il percorso ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) per i pazienti sottoposti a chirurgia colorettale. Si tratta di un protocollo multidisciplinare che accompagna il paziente prima, durante e dopo l’intervento, con l’obiettivo di ridurre lo stress chirurgico e favorire una ripresa più rapida.
Il percorso prevede:
-
Preabilitazione con correzione di carenze, esercizi motori e respiratori, educazione a stili di vita sani;
-
Chirurgia mini-invasiva, controllo attento del dolore e dei sintomi intraoperatori;
-
Recupero post-operatorio accelerato, con ripresa precoce di alimentazione e mobilità già il giorno stesso dell’intervento.
I risultati attesi includono degenze più brevi, minori complicanze e ritorno più rapido alla vita quotidiana, come confermato dalle evidenze scientifiche.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i servizi di anestesia, riabilitazione, dietologia e con la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’ASST Sette Laghi.
Parallelamente, è stato avviato lo studio D-TAPS (Dimissione TeleAssistita Precoce e Sicura), che consente, a pazienti selezionati, una dimissione in soli 3 giorni post-intervento, seguita da monitoraggio a distanza tramite app e teleconsulti, nell’ambito dei Progetti di Umanizzazione delle Cure.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.