“Cittadini del Mondo”: a Sesto Calende una scuola che parla la lingua dell’inclusione
Una rete solidale nel Basso Verbano unisce lingue, culture e persone

Dal 1991 l’associazione Cittadini del Mondo insegna gratuitamente l’italiano agli stranieri nei comuni del Basso Verbano. Ad oggi sono coinvolti 330 studenti e oltre 200 volontari, con corsi distribuiti tra Sesto Calende, Taino, Mercallo, Ternate e Cadrezzate.
Le lezioni si rivolgono a nuovi arrivati, adulti in preparazione all’esame di cittadinanza e ragazzi che hanno bisogno di supporto scolastico. Accanto all’insegnamento, dal 2002 l’associazione gestisce anche sportelli per immigrati, aiutandoli con pratiche burocratiche e documenti.
Gratuità, volontariato e spirito di comunità sono la forza del progetto, che rimane sempre aperto a nuove candidature. Per il 2025 sono stati registrati più di 3oo studenti e dal 1991 sono 220 i volontari che si sono messi a disposizione per l’associazione. Grazie anche agli alunni sono stati tenuti corsi non solo di italiano ma anche di arabo, inglese, cinese, tedesco, spagnolo e informatica.
Cittadini del Mondo odv, Sesto Calende
Tel: 3402755353
Mail: c.delmondo@libero.it
CSV Insubria
Centro di Servizio per il Volontariato – Sede Territoriale di Varese
Via L. Brambilla, 15 – Varese
Tel: 0332 237757
Mail: e.pugina@csvlombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.