Connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici della Acinque Ice Arena di Varese

Incrementata la struttura sul tetto dell’impianto sportivo di via Albani, recentemente riqualificato ed energeticamente efficientato, ha una potenza installata di 423 kWp

acinque ice arena palaghiaccio varese

Un nuovo tassello si è andato a incastonare nella riqualificazione del palaghiaccio di Varese. Nei giorni scorsi infatti è stato connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici che va ad aumentare ulteriormente la potenza di energia rinnovabile messa a disposizione della struttura sportiva.

Con il mese di marzo è stata connessa la seconda sezione di pannelli fotovoltaici che ha una potenza massima di produzione di energia di 259 kWp. Le strutture sono state posate sulla copertura sud dell’Acinque Ice Arena e, utilizzando pannelli di due colori differenti, è stata riprodotta la scritta “H2O ICE”.

Il recente potenziamento va ad aggiungersi ai 163 kWp già disponibili grazie alla prima sezione di pannelli installata nei mesi scorsi sia sulla copertura dell’impianto sportivo sia su tre pensiline presenti nel parcheggio. Ad oggi quindi l’impianto ha una potenza installata di 423 kWp. 

«La riqualificazione energetica degli impianti sportivi coniuga l’ambizione a innovare tramite l’utilizzo di nuove tecnologie con la responsabilità d’impresa di consegnare alle nostre comunità strutture sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale – racconta Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione, società ESCo del Gruppo Acinque specializzata nell’efficientamento energetico, nella produzione energetica da fonti rinnovabili e nella gestione calore -. Come è stato con l’Acinque Ice Arena, che oggi è un impianto sportivo al 100% accessibile e che ha visto una riduzione del consumo elettrico di circa il 50%».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.