Da Cassano Valcuvia alla scoperta della Linea Cadorna con il CAI Luino
Venerdì 9 maggio 2025 il CAI di Luino propone una camminata pomeridiana lungo le fortificazioni del celebre sistema difensivo costruito lungo la Frontiera Nord verso la Svizzera
A Cassano Valcuvia un’opportunità per riscoprire la storia e il territorio: venerdì 9 maggio 2025 il CAI di Luino propone una camminata pomeridiana lungo le fortificazioni della Linea Cadorna, il celebre sistema difensivo costruito lungo la Frontiera Nord verso la Svizzera.
L’iniziativa, intitolata “Passo lento”, accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso i resti delle opere militari realizzate tra il 1916 e il 1918 per ordine del Comando di Occupazione Avanzata della Frontiera Nord (OAFN). Trincee, camminamenti, postazioni e fortini immersi nella natura di Cassano Valcuvia, dove la storia si intreccia con il paesaggio montano, offriranno una suggestiva testimonianza del passato.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 5 maggio alle 9 fino a giovedì 8 maggio alle 17.
Maggiori dettagli sul percorso, il punto di ritrovo e le modalità di iscrizione saranno comunicati dal CAI Luino attraverso i propri canali ufficiali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.