Giovani Leggende, Tortona domina la finale e trionfa a Malnate
I piemontesi si impongono 98-68 su Cecina nel match per il titolo. Terzo posto a Milano che supera Varese in un finale ricco di colpi di scena. Ewanke (Academy) e Kraass (Urspring) re di schiacciate e tiro da 3 punti

Con una prova straripante, il Derthona Basket di Tortona si è aggiudicato l’edizione 2025 del “Giovani Leggende”, il torneo internazionale under 17 di pallacanestro che da quest’anno è dedicato alla memoria di Sandro Galleani e che ha proseguito la lunga storia iniziata con le intitolazioni a Sergio Rizzi e Graziano Barilà.
La formazione piemontese si è imposta in finale di 30 punti sul Basket Cecina, 98-68, facendo leva sicuramente sulla preparazione tecnica dei propri giocatori ma anche su uno strapotere fisico piuttosto netto. 19 i punti del top scorer Bresciani, lungo tiratore, ma doppia cifra anche per i vari Coulibaly, Di Meo e Obakhavbaye. Per i toscani ottime prove in attacco di Roventini (20) e Iacopini, ma fin dal primo periodo Tortona ha preso il largo costringendo Cecina a difendere a zona per lunghi tratti per limitare l’impatto atletico.
Più ricco di emozioni il tradizionale derby Varese-Milano valido come finale per il terzo posto: l’Olimpia ha comandato a lungo la partita, anche con margini in doppia cifra, ma nel quarto periodo l’aggressività dei biancorossi di casa (la squadra in questo caso era denominata Varese Basketball Robur) ha riaperto i giochi. Varese però, operato il sorpasso, non è riuscita a dare il colpo di grazia e, anzi, ha pagato carissimo lo 0/4 ai liberi nel minuto finale, con l’EA7 che al contrario ha realizzato con Finazzer le due triple decisive per il 77-74 che ha dato il “bronzo” a Milano. 22 punti per Zanitelli e 17 per Bottelli in casa Varese, 19 di Lasalandra e 18 di Finazzar per l’Olimpia. Infortuni per il pivot varesino Basualdo e per il capitano milanese Chauveau.
La lunga serata al palazzetto dello sport di Malnate – tribune piene come da tradizione – è stata intervallata dalla gara delle schiacciate e di quella del tiro da 3 punti. Il “dunk contest” è stato vinto da Ronnie Ewanke, punta di diamante dell’Academy Varese (che ha vinto anche il trofeo di squadra per il fair play) e votato anche MVP del torneo. Il tiratore più mortifero si è invece rivelato Frederic Kraass del team tedesco di Urspring.
Emozionante la cerimonia di premiazione finale: se Massimo Bulleri – oggi allenatore di Sassari ma con un passato azzurro di primissimo piano – ha distribuito i riconoscimenti al quintetto ideale della manifestazione ai vincitori dei premi individuali, è toccato alla famiglia Galleani consegnare il trofeo principale al Derthona Basket. Presenti sia la signora Egidia, sia i figli di Sandro, Gabriele e Claudio, è toccato a quest’ultimo tratteggiare la figura del leggendario fisioterapista che ha sempre avuto a cuore i giovani cestisti, li ha coccolati e li ha spronati a fare del proprio meglio. In perfetto stile “Giovani Leggende”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.