Gli aquiloni tornano a volare nel cielo del Parco Pineta
Appuntamento per famiglie e bambini domenica 6 aprile dalle ore 14: tra le tante attività la costruzione degli aquiloni, le esperienze artistiche in natura e la possibilità di diventare esploratore del parco

Appuntamento per famiglie e bambini, domenica 6 aprile, al Parco Pineta che si estende tra Appiano Gentile e Tradate. In programma una giornata da trascorrere nella natura con la possibilità di costruire e far volare in cielo gli aquiloni.
A partire dalle 14 il Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario sarà animato da tante proposte come la possibilità di realizzare un aquilone, sotto la guida esperta delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e dai Volontari Civici, partecipare alle letture musicate con “Letture_Virgola” e vivere delle “Esperienze in natura” come un vero artista. Una ulteriore possibilità è quella di diventare un “esploratore del Parco Pineta” dopo aver superato una serie di prove: birdwatching, caccia a insetti, ragni e centopiedi sul sentiero della magia del bosco, orienteering, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare (l’età consigliata in questo caso è di 8 anni e oltre).
Per l’occasione inoltre, i viaggi astronomici in EcoPlanetario verranno sostituiti da un emozionante viaggio ambientale a tema “Aria”. Un’opportunità unica per comprendere meglio le caratteristiche dell’atmosfera che respiriamo e per capire cosa la rende indispensabile o dannosa per la vita.
Chi desidera partecipare deve effettuare la prenotazione gratuita online (CLICCANDO QUI) e presentarsi all’ingresso senza bisogno di alcun biglietto: è sufficiente comunicare il cognome riportato sulla prenotazione stessa. Gli organizzatori consigliano di portare con sé uno smartphone con batteria carica e una merenda da consumare nel prato (su un telo o usando i tavoli da pic-nic presenti).
Il consiglio per i visitatori è quello di lasciare l’auto nell’area di sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il centro a piedi, con una passeggiata di circa 700 metri. In caso di pioggia lieve le attività si svolgeranno ugualmente, se invece il maltempo fosse troppo pesante la giornata sarà rinviata a domenica 13 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.