Il “25 aprile” a Gallarate: un incontro all’Università del Melo
Giovedì 10, dalle 15,15, l'intervento dello storico Angelo Bruno Protasoni. Si parlerà degli avvenimenti e delle persone coinvolte in città nei giorni della Liberazione
Appuntamento con la storia alla Università del Melo di via Magenta 3 a Gallarate. Giovedì 10 aprile, in occasione dell’80° anniversario della “Liberazione”, sarà ospite il divulgatore di storia Angelo Bruno Protasoni, che parlerà di ciò che successe nella storica giornata del 25 aprile 1945 nella città di Gallarate.
Durante l’incontro si parlerà di quanto successo in città in quelle concitate ore del 25 aprile: dall’assedio della scuola Ponti a quanto avvenuto presso l’ex “Casermone” fino alla “presa” della Casa del Fascio (Palazzo Minoletti). Nel corso dell’appuntamento ci sarà anche un approfondimento sul carattere composito delle forze della Resistenza presenti in città e di quanto successe nei giorni successivi alla “Liberazione”.
Come di consueto, l’incontro si svolgerà nella Sala Planet Soul della Università del Melo dalle ore 15.15. L’ingresso è libero per chiunque fosse interessato, come del resto è libera la partecipazione a tutte le iniziative ed incontri che l’Università del Melo organizza nell’ambito dei “Giovedì dell’UDM”. L’incontro rientra nel progetto “Bel come ‘n pomm”, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria Udm (0331.708.224 – Udm@melo.it) dalle 14.30 alle 17.30, aperta dal lunedì al venerdì e sita in Via Magenta 3 a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.