Insubria International Summer-Winter School: a Varese tre giorni di studi su pace, miti e culture del Mediterraneo
I partecipanti saranno coinvolti in discussioni e approfondimenti nei settori degli studi letterari, giuridici e storici. Tre giornate di studio animate da dibattiti attivi

Tre giorni di studio e di dibattito immersi in uno degli angoli più affascinanti della città di Varese, per affrontare il tema della pace insieme a esperti internazionali. L’Università degli Studi dell’Insubria organizza a Villa Toeplitz la seconda edizione dell’Insubria International Summer-Winter School, in programma da mercoledì 28 a venerdì 30 maggio.
Il corso è diretto dai docenti del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio Francesco Paolo Bianchi ed Elena Valentina Maiolini. L’evento approfondisce il tema delle “Vie della pace”, sviluppando ulteriormente la riflessione su “Miti e culture del Mediterraneo”, già proposta nella prima edizione.
Quest’anno la Scuola estiva nasce dalla collaborazione tra i docenti del Dottorato in Diritto e scienze umane dell’Università dell’Insubria e del Dottorato in Studi per la pace, coordinato dalla Sapienza Università di Roma. Il programma coinvolge i docenti dell’ateneo Antonio Angelucci, Alberto Castelli, Elena Valentina Maiolini e Grazia Mannozzi, afferenti al Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio e al Dipartimento di Diritto economia e culture, e quattro esperti internazionali: Federica Frediani dell’Università della Svizzera italiana, Aurélie Gendrat-Claudel di Nantes Université, Dominique Miething della Freie Universität di Berlino e Joseph Tamarit Sumalla dell’Oberta de Catalunya.
Un’occasione unica per lasciarsi coinvolgere in discussioni e approfondimenti nei settori degli studi letterari, giuridici e storici, con tre giornate di studio dedicate a “Immaginari letterari sovranazionali”, “Incontri e dialoghi di giustizia” e “La guerra e le teorie della pace”, animate da dibattiti attivi.
Il corso è patrocinato dalla Rete Università per la pace, dal Centro studi sulla giustizia riparativa e la mediazione e dal Centro di ricerca Religioni, diritti ed economie nello spazio mediterraneo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° maggio, salvo esaurimento posti, e sono rivolte a studenti in possesso almeno di laurea triennale, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, ricercatori, professori e soggetti con comprovata esperienza nel campo delle scienze umane e del diritto. La partecipazione dà diritto al riconoscimento di 2 crediti.
Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione, il programma degli incontri e i profili dei docenti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell’Università dell’Insubria a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.