Lamborghini e carrozzine elettriche: il Wheelchair GP 2025 sulla pista di Rozzano
Sulla pista Big Kart la sfida con sedie a rotelle elettriche e Triride un progetto del gallaratese Michele Sanguine

Oltre trenta piloti in pista, ma i loro mezzi sono speciali: al Wheelchair Gp si corre infatti a bordo delle sedie a rotelle elettriche. Una giornata straordinaria di sport, inclusione ed emozioni, alla pista Big Kart di Rozzano.
All’evento hanno partecipato oltre trenta concorrenti provenienti da tutta Italia, tra cui un ragazzo da Udine, uno da Sanremo e diversi da Torino, Bergamo e Brescia. I partecipanti erano di tutte le età e di entrambi i sessi, a dimostrazione di come la passione per lo sport superi ogni barriera anagrafica e di genere.
La manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno di Michele Sanguine, 40enne di Gallarate affetto da DMD (distrofia muscolare di Duchenne) e presidente onorario dell’associazione promotrice dell’evento, al sostegno di numerosi sponsor che hanno creduto nel progetto, e alla generosità di circa quaranta volontari, che hanno lavorato senza sosta per garantire il successo della giornata.
La gara è stata suddivisa in categorie per garantire equità tra i partecipanti: hanno gareggiato sia carrozzine elettroniche, dotate di diverse velocità, sia carrozzine manuali equipaggiate con dispositivi di trazione come il Triride.
A rendere ancora più speciale l’evento, la straordinaria partecipazione della Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri di Milano, che ha accompagnato la giornata con una coinvolgente esibizione musicale, e un tocco di adrenalina grazie alla presenza di una delle due prestigiose Lamborghini Huracán della Polizia di Stato, messa a disposizione dalla Questura di Bologna, che ha svolto il ruolo di safety car durante la gara.

L’atmosfera è stata quella di un vero stadio: tantissimi supporter hanno animato la giornata con bandiere sventolanti e un tifo caloroso e incessante, creando un’energia unica e travolgente.
Il Wheelchair GP di Rozzano ha rappresentato non solo un momento di sport e divertimento, ma anche un forte messaggio di inclusione, dimostrando come passione, collaborazione e impegno possano abbattere ogni barriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.