Lamborghini e carrozzine elettriche: il Wheelchair GP 2025 sulla pista di Rozzano

Sulla pista Big Kart la sfida con sedie a rotelle elettriche e Triride un progetto del gallaratese Michele Sanguine

Wheelchair Gp 2025

Oltre trenta piloti in pista, ma i loro mezzi sono speciali: al Wheelchair Gp si corre infatti a bordo delle sedie a rotelle elettriche. Una giornata straordinaria di sport, inclusione ed emozioni, alla pista Big Kart di Rozzano.

Galleria fotografica

Wheelchair Gp 2025 4 di 15

All’evento hanno partecipato oltre trenta concorrenti provenienti da tutta Italia, tra cui un ragazzo da Udine, uno da Sanremo e diversi da Torino, Bergamo e Brescia. I partecipanti erano di tutte le età e di entrambi i sessi, a dimostrazione di come la passione per lo sport superi ogni barriera anagrafica e di genere.

La manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno di Michele Sanguine, 40enne di Gallarate affetto da DMD (distrofia muscolare di Duchenne) e presidente onorario dell’associazione promotrice dell’evento, al sostegno di numerosi sponsor che hanno creduto nel progetto, e alla generosità di circa quaranta volontari, che hanno lavorato senza sosta per garantire il successo della giornata.

La gara è stata suddivisa in categorie per garantire equità tra i partecipanti: hanno gareggiato sia carrozzine elettroniche, dotate di diverse velocità, sia carrozzine manuali equipaggiate con dispositivi di trazione come il Triride.

A rendere ancora più speciale l’evento, la straordinaria partecipazione della Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri di Milano, che ha accompagnato la giornata con una coinvolgente esibizione musicale, e un tocco di adrenalina grazie alla presenza di una delle due prestigiose Lamborghini Huracán della Polizia di Stato, messa a disposizione dalla Questura di Bologna, che ha svolto il ruolo di safety car durante la gara.

Wheelchair Gp 2025

L’atmosfera è stata quella di un vero stadio: tantissimi supporter hanno animato la giornata con bandiere sventolanti e un tifo caloroso e incessante, creando un’energia unica e travolgente.

Il Wheelchair GP di Rozzano ha rappresentato non solo un momento di sport e divertimento, ma anche un forte messaggio di inclusione, dimostrando come passione, collaborazione e impegno possano abbattere ogni barriera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Wheelchair Gp 2025 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.