Nel buio del Campo dei Fiori: viaggio nelle grotte segrete della montagna varesina
A Materia una serata tra storia, scoperte e misteri del sottosuolo, con gli speleologi Luana Aimar e Antonio Premazzi. Appuntamento giovedì 17 aprile alle 21.00
Giovedì 17 aprile alle ore 21.00, Materia Spazio Libero (Via Confalonieri 5 Sant’Alessandro – Castronno) si prepara ad ospitare un evento dal titolo Panorami Sotterranei. Viaggio nelle Grotte del Campo dei Fiori. Un incontro imperdibile con Luana Aimar e Antonio Premazzi, due esperti che guideranno alla scoperta di un pezzo affascinante della storia varesina: le grotte del Campo dei Fiori.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
La serata offrirà uno spunto unico per conoscere la scoperta e la documentazione di queste cavità naturali, la cui esplorazione ha radici che risalgono alla fine dell’Ottocento. Nel corso dell’incontro, si ripercorreranno le tappe di una ricerca che, sebbene nata in un’epoca storica ben diversa, continua ancora oggi. Un viaggio attraverso le intuizioni, le spedizioni, i litigi e gli incontri tra i protagonisti di questa avventura speleologica, che ha visto alternarsi diversi gruppi e uomini lungo il corso degli anni.
L’evento si inserisce in un contesto storico e geografico in continua evoluzione, dove le grotte del Campo dei Fiori sono diventate non solo un obiettivo scientifico, ma anche un simbolo di passione e dedizione.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.